|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Msc Crociere valorizza il turismo del Sud

La compagnia crocieristica italiana firma un progetto con l'Associazione Province Unesco Sud Italia. Insieme svilupperanno il turismo in 14 province del Mezzogiorno


Presso il porto di Salerno una conferenza stampa a bordo di Msc Lirica ha visto l'avvio di un nuovo progetto del gruppo crocieristico italiano insieme all'Associazione Province Unesco Sud Italia. E' stato firmato un protocollo d'intesa affinché questo nuovo partenariato possa sviluppare il turismo culturale nel Sud Italia ed in particolare nei territori Unesco-Patrimonio dell'Umanità.
Msc Crociere è stata scelta dall'Unesco Sud Italia come partner tecnico nel settore del turismo crocieristico grazie alle sue abilità di marketing e di valorizzazione dei flussi turistici. «Nel corso del 2010 le navi di Msc Crociere faranno scalo 276 volte nei porti del Mezzogiorno, movimentando complessivamente 855.000 passeggeri» ha detto Domenico Pellegrino, Managing Director Msc Crociere. «Siamo orgogliosi di poter dare un contributo per lo sviluppo del turismo culturale nel Mezzogiorno, garantendo un flusso turistico sempre più qualificato proveniente da oltre 40 nazioni».
Gli ambiti della cooperazione riguardano lo sviluppo del turismo business dei meeting, eventi ed incentive aziendali, la valorizzazione delle tipicità e identità locali, l'analisi dei comportamenti fruitivi.
Molteplici le attività di marketing territoriale presentate nel corso dell'incontro: il progetto della "Mostra delle identità locali" e dei siti Unesco alla "Unesco Card", una smart card dedicata alla promozione delle destinazioni Unesco, il progetto "Città dei Sapori" e, infine, un sistema informativo di marketing per conoscere e identificare i segmenti di mercato e i processi comportamentali di consumo.
Le attività saranno incentrate principalmente nei territori delle province di Bari, Barletta-Trani-Andria, Benevento, Caserta, Catania, Enna, Matera, Messina, Medio Campidano, Ragusa, Salerno, Siracusa, che sono associate a Unesco Sud Italia con lo scopo di candidarsi ai fondi Ue denominati Poin/Pain finalizzati allo sviluppo turistico, culturale  ed ecosostenibile.
 
Nella foto Domenico Pellegrino