|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Msc Crociere, più facilities per i disabili

Sulle navi della compagnia sono stati potenziati i sistemi per l'accoglienza delle persone con mobilità ridotta, oltre a quelli per i non vedenti e i non udenti


Da ieri sulle navi MSC sono state rese effettive diverse facilities per i passeggeri che presentano disabilità, in linea con le disposizioni contenute nel Disabilities Act degli Stati Uniti d'America. Infatti tutte le aree pubbliche come le cabine a bordo vengono private di barriere architettoniche fornendo un comodo accesso anche alle persone con mobilità ridotta.
A bordo della flotta Msc Crociere ci sono inoltre cabine attrezzate per disabili all'interno delle quali gli interruttori delle luci, gli appendiabiti, i comandi dell'aria condizionata e i lettori delle key cards per l'accesso sono stati posizionati accanto ad ogni letto e ad una altezza ridotta in modo da consentirne l'utilizzo agevole da parte dei passeggeri sulla sedia a rotelle, mentre l'accesso al balcone è agevolato da una rampa. I bagni sono stati dotati di una particolare seduta ribaltabile a 45 centimetri di altezza, un maniglione in bagno e due nella doccia, un lavandino posto a 85 cm di altezza. A disposizione di tutti i passeggeri disabili ci sono molte altre facilities, come ad esempio servizi di assistenza all'imbarco ed allo sbarco, check-in e check-outprioritari, kit per non udenti e segnaletiche Braille, sedie a rotelle e vari sostegni, oltre ad altri sistemi per rendere più fruibile l'intrattenimento. Il pavimento è lineare e uniforme tranne qualche rarissima eccezione dove sono state installate delle rampe. L'ampiezza delle varie porte e corridoi è stata appositamente progettata in modo che le sedie a rotelle possano passarvi.
Nella maggior parte dei casi a bordo delle navi Msc Crociere ci sono pannelli e avvisi scritti in Braille: in ascensori, spazi pubblici, corridoi e cabine e, da quest'anno, in esclusiva anche nei menu dei principali ristoranti della flotta. Proprio quest'ultima iniziativa nasce da una proficua collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Onlus. La maggior parte delle navi della flotta poi, su richiesta, mette a disposizione un kit per non udenti con dispositivi di supporto che avvisano gli ospiti con luci e vibrazioni quando suona la sveglia, il campanello o il telefono e, naturalmente, anche se dovesse esserci la necessità di abbandonare la nave.