informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
07/08/2013
armatori

Mærsk Mc-Kinney Møller, un altro gigante in arrivo

dot Mærsk Mc-Kinney Møller, un altro gigante in arrivo
di Paolo Bosso 
 
Di navi grandi è pieno il mondo. Quindici anni di gigantismo navale hanno svuotato di senso quel “più grande mai costruita”, espressione legata al linguaggio dei comunicati stampa aziendali, agli annunci in pompa magna che non si discostano dalla verità, ma che sembrano non avere un domani, quando poi di lì a poco si sa che ne arriverà un'altra più grande. Nel 2003 Costa Mediterranea era davvero la nave da crociera più grande mai costruita, ma in pochi mesi fu superata da Costa Fortuna. Nel 2006 Emma Maersk era la portacontainer più grande del mondo…e così via.
Ciò non toglie che ogni nuovo varo alza l’asticella del limite, che però non può salire all’infinito. Per quanto riguarda le portacontainer, per esempio, gli ingegneri sono sicuri che siamo vicino al limite strutturale. Non tanto per ostacoli fisici – se guardiamo alle petroliere, nulla toglie che si possa realizzare una portacontenitori da 300mila tonnellate di stazza lorda – quanto per problemi logistici: pochissimi porti potrebbero accoglierle, ma soprattutto sarebbero ancora meno i terminalisti disposti ad investire così tanto in infrastrutture utili per un pugno di unità rispetto alla quantità di navi in giro per il mondo.
In ogni caso, nel settore delle portacontainer l’asticella sta per essere alzata nuovamente. 400 metri di lunghezza, 60 di larghezza, 14 metri di pescaggio, una capacità di 18mila container da venti piedi di lunghezza, il tutto in 195mila tonnellate di stazza a secco. Si chiama Mærsk Mc-Kinney Møller come il CEO storico della compagnia danese che l’ha realizzata, Mærsk Line. Super aggiornate le prestazioni ambientali. La compagnia garantisce che per ogni container movimentato sarà emesso il 50% di CO2 in meno, anche se non si capisce in che termini. A giugno ci sono state le prove in mare (qui il varo) in Corea del Sud, al largo dei cantieri Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering dove è stata costruita. Il 15 luglio è partita per il suo viaggio inaugurale. Il 9 agosto passerà per il canale di Suez, circumnavigherà l’Europa, per poi approdare a Rotterdam con arrivo previsto il 16 agosto. 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot