|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Monfalcone, Fincantieri vara Britannia

Nuova amiraglia della storica P&O Cruises. Si alza l'asticella dei record: è la più grande nave da crociera che Fincantieri abbia costruito


Venerdì scorso è stata varata, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, Britannia, nuova ammiraglia della flotta di P&O Cruises (una delle più antiche compagnie da crociera, fondata nel 1837, attualmente di proprietà del gruppo Carnival). Adesso prenderà il via la fase di allestimento che durerà tutto l'anno, per essere poi consegnata all'inizio del 2015.
Alla cerimonia erano presenti per l'armatore Gerard Tempest, Chief Commercial Officer di Carnival UK, mentre per Fincantieri, tra gli altri, Attilio Dapelo, direttore del cantiere. Madrina del varo è stata Louise Hunt, celebre agente di viaggio inglese.
Britannia sarà la prima nave P&O Cruises con due fumaioli (l'ultima nave realizzata a Panzano con questa caratteristica fu l'Eugenio C nel 1966) di colore blu e una "union jack" stilizzata sulla prua lunga 94 metri.
Si tratta di una nave grande, che innalza ancora un po' l'asticella Fincantieri in fatto di grandi navi da crociera: 141mila tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, sarà la più grande finora realizzata dal gruppo cantieristico italiano. Conta 1.780 cabine, quasi tutto con balcone (81% del totale), può ospitare 3.600 passeggeri, per una capacità totale di oltre 5.600 persone compreso l'equipaggio.
«Queste navi - afferma Fincantieri in una nota -rappresenteranno un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per le elevatissime performance e l'alta qualità di soluzioni tecniche d'avanguardia, e costituiscono la prova migliore che innovazione e cura del rapporto con un cliente come il gruppo Carnival, leader di mercato, sono leve imprescindibili per affrontare una fase di crisi come quella attuale».
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 65 navi da crociera, altre 12 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.