|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Monaco, Venezia e Grimaldi al Transport Logistic

Insieme per presentare i servizi ro-ro e ro-pax aperti negli ultimi anni


Il porto di Venezia partecipa, a Monaco di Baviera, alla fiera internazionale "Transport Logistic" (2 mila espositori e 55,500 visitatori). Insieme al gruppo Grimaldi ha presentato i servizi intermodali mare/ferro offerti da e verso il porto con origine e destinazione il Mediterraneo orientale, il centro Europa e l'area del Baltico.

I servizi ro-ro e ro-pax  da e per Venezia hanno mostrato un forte incremento nel 2016 e vanno ad aggiungersi al recente ritorno della linea container diretta l'Asia e al consolidamento dei servizi intra-mediterranei che fanno di Venezia il primo porto italiano in Adriatico per la movimentazione dei container (610 mila teu nel 2016). Ma Venezia è anche riconosciuto come il gateway perfetto per gli operatori del settore break bulk (in particolare per import/export siderurgico a servizio delle industrie della Pianura Padana) e per i colli eccezionali, che oggi da Venezia vengono esportati in più di 50 paesi nel mondo.
 
«Oggi come ieri, il porto di Venezia è crocevia di rilevanza internazionale per diverse tipologie di merci grazie alle rotte marittime percorse dalle 39 compagnie che scalano il nostro porto, e ai servizi intermodali con i mercati più dinamici d'Europa supportati dalle 6 imprese ferroviarie che operano nel nostro scalo», commenta Pino Musolino (foto, al centro), presidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico settentrionale. «Un insieme – continua - di operatori e infrastrutture che fanno di Porto Marghera il cuore pulsante dell'import/export del Veneto e del Nord Est da/per tutto il mondo. L'attivazione dei nuovi servizi si va ad aggiungere a quelli, interamente intermodali, che già oggi collegano la Grecia (via mare) con i mercati del Nord Europa (via ferrovia), potremo così continuare ad incrementare la nostra leadership nel settore delle Autostrade del Mare che nel corso del 2016 ha fatto segnare un +30% e prospetta una crescita a doppia cifra anche per il 2017».

«Appena due anni fa in questa occasione abbiamo annunciato l'ingresso del porto di Venezia nella rete di autostrade del mare del gruppo Grimaldi con il lancio della linea per Patrasso», commenta Guido Grimaldi (foto, a sinistra), corporate short sea shipping commercial director del gruppo partenopeo. «Il bilancio di questo biennio è più che positivo – continua -, tant'è che il gruppo ha incrementato la propria presenza estendendo ed arricchendo i propri servizi. Sono lieto di annunciare in quest'occasione che è allo studio un servizio shuttle per collegare il terminal ferroviario di Verona al terminal ro-port di Venezia dando la possibilità agli operatori del settore di utilizzare i diversi collegamenti con la Germania e con l'Europa orientale e creando un vero e proprio ponte con la Grecia e i Balcani. Tutte le attività da noi sviluppate a Venezia hanno un chiaro obiettivo: l'integrazione dei trasporti marittimi con quelli ferroviari al fine di espandere i percorsi intermodali alla nostra clientela».