|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Moby si aggiudica la Toremar

La Regione Toscana ha assegnato alla compagnia di Vincenzo Onorato la Toremar Toscana Regionale Marittima Spa. Toscana di Navigazione pronta a fare ricorso


La Regione Toscana ha reso noto che la gara per la privatizzazione di Toremar Toscana Regionale Marittima Spa è stata vinta dalla società Moby Spa. Toremar è stata sino ad oggi di proprietà dell'ente regionale e che collega la costa toscana con le isole dell'arcipelago (Elba, Giglio, Capraia, Gorgona e Pianosa).
Alla gara hanno partecipato tre soggetti: Moby Spa, Toscana di Navigazione Srl e Pi greco. Dopo il ritiro della propria offerta economica da parte di Pi greco, la commissione giudicante ha poi aggiudicato la gara alla compagnia guidata da Vincenzo Onorato.
Intanto però la Toscana di Navigazione presenterà ricorso. Annunciando la prossima presentazione della richiesta di revoca del provvedimento, l'amministratore delegato di Toscana di Navigazione, Franco Del Giudice, ha spiegato che la sua compagnia vuole «conoscere in ogni dettaglio l'atto di aggiudicazione provvisoria». «Presenteremo ricorso contro il provvedimento della commissione - ha precisato Del Giudice - con l'obiettivo di essere riammessi alla gara, ma non escludiamo ulteriori ricorsi anche in altre sedi».
Toremar è già attiva sull'isola d'Elba con diverse corse giornaliere tra Piombino e i porti elbani di Portoferraio e Cavo. La flotta a disposizione per i collegamenti con l'Elba e' composta da 5 traghetti. Moby collega inoltre i porti di Piombino, Livorno, Genova e Civitavecchia con la Corsica e Sardegna. Con l'acquisizione di Toremar Moby gestirà la maggior parte dei collegamenti con l'Isola d'Elba, restando l'unico vettore nel porto di Piombino con la concorrente Blu Navy.