|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Minoan, cresce risultato operativo del 79% nei primi nove mesi

Ma nel terzo trimestre i ricavi sono diminuiti a causa della ridotta attività di import-export della Grecia


Nei primi nove mesi del 2015 la compagnia di navigazione Minoan Lines del gruppo armatoriale Grimaldi ha registrato un utile dopo le imposte di 17,6 milioni di euro su ricavi per 135,6 milioni di euro rispetto a 1,1 milioni e 134,9 milioni di euro nello stesso periodo dello scorso anno. Il risultato operativo è di 31,5 milioni di euro (+79%).

Nel terzo trimestre, risultato al netto delle imposte ha segnato un incremento del 76% rispetto al periodo luglio-settembre del 2014. I ricavi sono ammontati a 56,9 milioni di euro (-8%) e l'utile operativo a 9,2 milioni di euro (-21%).

La riduzione dei costi del combustibile e la diminuzione degli oneri finanziari, commenta Minoan, sono i motivi principali della positiva performance finanziaria dei primi nove mesi. Viceversa, le restrizioni imposte in Grecia al movimento dei capitali e le incerte prospettive di crescita economica dell'economia ellenica hanno condizionato negativamente l'attività di import-export e di conseguenza i ricavi della compagnia.