informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
18/12/2015
eventi, personaggi

Migranti e salvataggi, Pettorino personalità Wista 2015

dot Migranti e salvataggi, Pettorino personalità Wista 2015
È l'ammiraglio Giovanni Pettorino, commissario dell'Autorità portuale di Genova e comandante delle Capitanerie dello scalo ligure, la “Personalità Wista 2015”. Il premio dell'associazione delle donne dello shipping (Wista - Women's International Shipping & Trading) è stato consegnato ieri a Roma nel corso di una cena di Natale organizzata dall'associazione.

«Tutte concordi – ha sottolineato la presidente Wista Michela Fucile – nell’assegnare quest’anno il premio all’ammiraglio Pettorino per il grande impegno, l’eccezionale spirito di solidarietà, le peculiari capacità umane e professionali espressi quotidianamente nel dirigere dalla centrale operativa del comando generale delle Capitanerie di porto, quale capo reparto operazioni, oltre 1,750 missioni di soccorso a favore di quasi 300mila migranti che, fuggendo da devastazioni, guerre e disperazione, tentavano di raggiungere le coste italiane a bordo di unità fatiscenti».
 
«Mai nella storia sono stati coordinati da un Paese così tanti mercantili, 900, per soccorrere persone come successo quest'anno, laddove anche i mezzi della capitaneria possono arrivare fino a 150 miglia dalla costa per intervenire in acque internazionali in operazioni di soccorso umanitario» ha sottolineato Pettorino nel discorso di ringraziamento.

È stato il primo evento ufficiale per il nuovo direttivo di Wista Italia, l’associazione legata a Wista International che riunisce 1,500 donne in 33 paesi coinvolte nel panorama marittimo internazionale. Una serata informale per scambiarsi gli auguri che ha visto la partecipazione di socie ed esponenti di altre associazioni di rappresentanza quali Federagenti, Assonat, Assonautica, Assoporti, Federpiloti, Federmare, Confitarma, oltre a dirigenti del ministero dei Trasporti.

Cos'è Wista Italia
Wista Italia conta 62 membri tra imprenditrici, libere professioniste, avvocati, docenti, compagnie armatoriali, agenzie marittime, società di yachting,  consulenti fiscali, finanziari e più in generale che si occupano di sicurezza marittima, portualità e logistica. Tra gli obiettivi di Wista Italia vi sono lo scambio di best practice, la formazione professionale, la collaborazione con le altre associazioni e istituzioni per promuovere l’industria marittima oltreché incoraggiare e sostenere una significativa presenza delle donne nelle professioni del mare.
dot dot
dot
dot
dot
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot