informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
24/06/2015
armatori, cantieri

Messina completa seconda serie di nuove ro-ro

dot Messina completa seconda serie di nuove ro-ro

Con la partenza della Jolly Palladio dallo scalo del cantiere coreano STX Offshore and Shipbuilding di Jinhae, in Corea del Sud, il gruppo armatoriale Messina di Genova ha completato anche la seconda serie di nuove ro-ro portacontainer.

 

Con bandiera italiana, la nave, come le altre tre gemelle già consegnate tra novembre 2014 e aprile 2015, è stata costruita dal cantiere coreano sotto la supervisione dell’ufficio tecnico coordinato da Enrico Allieri. La ro-ro portacontainer ha preso il mare oggi, dopo la cerimonia di battesimo svoltasi in Corea (alla presenza degli armatori Stefano Messina e Andrea Gais e del presidente del cantiere B. M. Lee). Affidata al comandante Tommaso Elmetto (originario di Procida), Jolly Palladio è salpata con destinazione Europa trasportando un primo carico di rotabili. È attesa nel porto di Genova per inizio agosto e sarà inserita nei servizi di linea gestiti dalla compagnia genovese, dai porti del Mediterraneo a quelli del Mar Rosso e del Medio Oriente.


Equipaggio italiano
Come le gemelle, anche la Palladio ha equipaggio quasi esclusivamente italiano (diciotto membri su venti sono infatti di nazionalità italiana) e immatricolata nel compartimento marittimo di Genova. Si tratta della settima nuova costruzione immatricolata in Italia e battente bandiera italiana dall’inizio del 2015. La Jolly Palladio, affianca le gemelle Jolly Titanio, Jolly Cobalto e Jolly Vanadio, e conclude quindi la seconda serie di quattro ro-ro portacontainer che il gruppo genovese ha commissionato al cantiere. La fase uno del piano per lo sviluppo e l’ammodernamento della flotta di proprietà si era conclusa all’inizio del 2013 con l’entrata in servizio della Jolly Quarzo, l’ultima delle quattro navi sempre battenti bandiera italiana costruite dal cantiere coreano Daewoo insieme alle gemelle Jolly Diamante, Jolly Perla e Jolly Cristallo.


La flotta “ecologica”
La Ignazio Messina & C. può contare attualmente su una flotta di navi equipaggiate con un sofisticato sistema di pulizia dei gas di scarico in porto così come in navigazione e dotate della qualifica Greenplus da parte del Rina, che certifica il massimo rispetto dell'ambiente. Lunghe 240 metri e larghe 37,50, sviluppano una velocità al carico di progetto superiore a 21,5 nodi ed hanno una capacità di poco superiore a tremila teu, 6350 metri lineari di carico rotabile. Le unità dispongono di grande flessibilità operativa, in particolare di un pescaggio massimo di 11,50 metri con una portata di 45mila tonnellate. Sono provviste di una rampa di carico con una portata di 350 tonnellate progettata per consentire il trasporto di carichi eccezionali e di materiale impiantistico sino a 7 metri di altezza sottocoperta.

dot dot
dot
dot
dot
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 15:13
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot