|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Messina completa seconda serie di nuove ro-ro

Partita la Jolly Palladio dallo scalo del cantiere coreano STX Offshore and Shipbuilding di Jinhae


Con la partenza della Jolly Palladio dallo scalo del cantiere coreano STX Offshore and Shipbuilding di Jinhae, in Corea del Sud, il gruppo armatoriale Messina di Genova ha completato anche la seconda serie di nuove ro-ro portacontainer.

Con bandiera italiana, la nave, come le altre tre gemelle già consegnate tra novembre 2014 e aprile 2015, è stata costruita dal cantiere coreano sotto la supervisione dell'ufficio tecnico coordinato da Enrico Allieri. La ro-ro portacontainer ha preso il mare oggi, dopo la cerimonia di battesimo svoltasi in Corea (alla presenza degli armatori Stefano Messina e Andrea Gais e del presidente del cantiere B. M. Lee). Affidata al comandante Tommaso Elmetto (originario di Procida), Jolly Palladio è salpata con destinazione Europa trasportando un primo carico di rotabili. È attesa nel porto di Genova per inizio agosto e sarà inserita nei servizi di linea gestiti dalla compagnia genovese, dai porti del Mediterraneo a quelli del Mar Rosso e del Medio Oriente.


Equipaggio italiano
Come le gemelle, anche la Palladio ha equipaggio quasi esclusivamente italiano (diciotto membri su venti sono infatti di nazionalità italiana) e immatricolata nel compartimento marittimo di Genova. Si tratta della settima nuova costruzione immatricolata in Italia e battente bandiera italiana dall'inizio del 2015. La Jolly Palladio, affianca le gemelle Jolly Titanio, Jolly Cobalto e Jolly Vanadio, e conclude quindi la seconda serie di quattro ro-ro portacontainer che il gruppo genovese ha commissionato al cantiere. La fase uno del piano per lo sviluppo e l'ammodernamento della flotta di proprietà si era conclusa all'inizio del 2013 con l'entrata in servizio della Jolly Quarzo, l'ultima delle quattro navi sempre battenti bandiera italiana costruite dal cantiere coreano Daewoo insieme alle gemelle Jolly Diamante, Jolly Perla e Jolly Cristallo.


La flotta "ecologica"
La Ignazio Messina & C. può contare attualmente su una flotta di navi equipaggiate con un sofisticato sistema di pulizia dei gas di scarico in porto così come in navigazione e dotate della qualifica Greenplus da parte del Rina, che certifica il massimo rispetto dell'ambiente. Lunghe 240 metri e larghe 37,50, sviluppano una velocità al carico di progetto superiore a 21,5 nodi ed hanno una capacità di poco superiore a tremila teu, 6350 metri lineari di carico rotabile. Le unità dispongono di grande flessibilità operativa, in particolare di un pescaggio massimo di 11,50 metri con una portata di 45mila tonnellate. Sono provviste di una rampa di carico con una portata di 350 tonnellate progettata per consentire il trasporto di carichi eccezionali e di materiale impiantistico sino a 7 metri di altezza sottocoperta.