|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Melzo, Contship amplia l'interporto

100mila metri quadri in più, tre gru e quattro binari da 750 metri. L'obiettivo è mezzo milione di teu l'anno


Contship Italia ha inaugurato ieri una nuova area di 100mila metri quadri dell'interporto di Melzo, a est di Milano. Dentro ci sono tre gru a portale e quattro tracce di binari da 750 metri. È costata circa 30 milioni di euro e si aggiunge ai 160mila metri quadri già esistenti. 

È il "Rail Hub Milano" ed è stato presentato con un evento a cui hanno partecipato circa 350 operatori tra terminalisti, agenti marittimi, spedizionieri e trasportatori. «Nel breve termine – spiega a Ship2Shore Sebastiano Grasso, amministratore delegato Sogemar (capogruppo logistica di Contship che controlla Rail Hub, Hannibal e Oceanogate) - il prossimo step sarà rappresentato dagli investimenti in sovrastrutture, vale a dire circa 10 milioni di euro per l'acquisto di tre gru a portale RTG per caricare a scaricare i container e i semirimorchi dai treni con l'obiettivo di movimentare ogni anno 500.000 TEU e 9.000 convogli in e out dal terminal».
 
Il terminal di Melzo movimenta attualmente 6mila treni l'anno, movimentando 300mila teu. 40 treni settimanali verso centro e Nord Europa e 40 treni settimanali verso i porti principali dell'Alto Tirreno, Alto Adriatico, centro e Sud Italia. 

L'area intermodale di Milano è costituita a Est dal termianl di Melzo e a Ovest dal terminal Rho.  Il 60% del traffico container di Melzo è per l'Italia, «il 40% va verso Nord - spiega Thomas Eckelmann, presidente Eurogate - guardando il traffico non container, il 15% va a Nord, l'85% in Italia. Vogliamo arrivare alla parità». L'obiettivo è  movimentare 9mila treni l'anno, duemila in più rispetto a oggi, pari a mezzo milione di teu.
 
foto: via