|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Mega navi? In Oriente preferiscono le "tascabili"

Secondo Alphaliner, l'incremento dei traffici shortsea in Asia sta spingendo la richiesta di unità da mille a duemila teu  


In un'epoca di navi ultra large da 20mila e più teu (l'ultimo "mostro" battezzato nei giorni scorsi da Msc), sembra quasi che non ci sia più spazio e mercato per le unità merci di piccole dimensioni. Ma i dati forniti da Alphaliner sui traffici locali in Estremo Oriente, dimostrano che non è così. Da quelle parti la domanda di nuove portacontainer è in aumento perché i vettori stanno sviluppando ulteriori servizi regionali. Entro la fine di giugno sono stati lanciati almeno 33 nuovi circuiti settimanali che assorbono qualcosa come 98 cargo.


Ebbene la domanda per le navi nel settore dei traffici locali in Estremo Orientale spazia nella gamma da 500 a 5mila teu. Metà della unità prese in carico – precisano Shippinggazette,com e Cisco – sono nella fascia da 1.000 a 2.000 teu, navi tipiche dei traffici di shortsea che consentono l'accesso a diversi porti popolari ma limitati quanto a dimensioni come Bangkok, Haiphong e Yangon. E a conferma del rinnovato interesse per le navi che ormai potremmo considerare "tascabili", c'è la notizia delle ulteriori 27 unità di circa 2.000 teu che sono state introdotte nelle rotte Asia settentrionale-Asia sudorientale.