|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 10,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Massidda non è più commissario a Cagliari

Si chiude la parabola del chirurgo ex senatore Pdl. È stato presidente, poi commissario di se stesso, infine decaduto su sentenza del Consiglio di Stato


E' stato presidente per due anni, poi commissario della sua stessa carica decaduta, infine "liquidato" definitivamente dal Consiglio di Stato. Finisce così la parabola del medico Piergiorgio Massidda, alla guida dell'Autorità portuale di Cagliari come commissario fino all'altro ieri. Il 29 gennaio il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta del ministero dei Trasporti di sospendere la sentenza del 26 settembre scorso con cui lo stesso Consiglio annullava la nomina di Massidda a presidente dell'Authority per  "mancanza di requisiti minimi professionali" indicati dalla legge 84/94.
Era dicembre 2011 quando Massidda, medico chirurgo ed ex senatore Pdl, fu nominato presidente dell'Authority sarda. Poche settimane dopo Massimo Deiana, docente di Diritto della Navigazione all'Università di Cagliari e candidato alla presidenza del porto, fece ricorso contro la nomina sostenendo che Massidda non aveva i requisiti minimi richiesti dalla legge (l'articolo 8 della 84/94 stabilisce che il presidente deve essere un esperto «di massima  e comprovata qualificazione  professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale»). Una prima sentenza del Tar aveva bocciato il ricorso di Deiana, mentre il 26 settembre 2013, in secondo grado, il Consiglio di Stato accolse le obiezioni del docente, anche se Massidda impugnò la sentenza in Cassazione su cui ancora si attende il responso. Intanto Lupi il 29 gennaio ha dovuto far decadere Massidda come commissario in quanto la sua nomina a commissario si poggiava su una richiesta dei Trasporti al Consiglio di Stato di sospendere la revoca del 26 settembre alla carica di presidente. Così Lupi non ha potuto far altro che dichiarare Massidda decaduto da commissario straordinario, nominando al suo posto per i prossimi sei mesi il comandante della Capitaneria di Porto di Cagliari Vincenzo De Marco.