|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Marina d'Arechi lancia Anteprima Nautica in Sud

Al Port village di Salerno attesi 76 espositori con 110 imbarcazioni coinvolte. Appuntamento per sabato 29 e domenica 30 novembre


Sono 76 gli espositori e 110 le imbarcazioni coinvolte nell'Anteprima di Nautica in Sud, il nuovo evento organizzato da Marina d'Arechi il 29 e 30 novembre prossimi (ingresso libero dalle 10 alle 18). Cantieri, dealer, broker, charter, società di servizi, accessoristica e diportisti privati saranno i protagonisti di un'esposizione nautica che vuole dare un'opportunità di ripresa a uno dei settori più importanti dell'economia nazionale e in particolare del Centro-Sud Italia. I numeri fatti registrare dall'evento, attestano il grande interesse dimostrato da imprese, professionisti e diportisti. All'Anteprima di Nautica in Sud saranno allestiti 44 stand. Delle 110 barche previste (98 a mare e 12 a terra), 47 sono barche a motore, 40 a vela, 17 gommoni, 3 catamarani e 3 gozzi.
Gli organizzatori hanno sottolineato di aver potuto rilevare in queste settimane di lavoro una grande disponibilità a collaborare all'avvio di questo nuovo percorso, che vedrà nella tappa del prossimo fine settimana un'occasione di confronto e di condivisione, così da pianificare nel modo migliore quello che a partire dal 2015 sarà un appuntamento a cadenza annuale. Importante novità espressa dalla manifestazione è la possibilità concessa alle società e ai singoli diportisti privati di esporre gratuitamente in acqua le proprie imbarcazioni in vendita.
"Aver registrato - ha commentato il presidente di Marina d'Arechi, Agostino Gallozzi - una partecipazione così elevata ad un evento che partiva per essere un semplice assaggio dell'appuntamento previsto per la prossima primavera, conferma che il vento inizia a cambiare: c'è sempre una grande voglia di mare tra gli appassionati della nautica. Certo la politica fiscale particolarmente aggressiva degli ultimi anni, ha colpito con incredibile cecità uno dei settori più importanti del Made in Italy, e di danni ne ha fatti parecchi.  Ci vorrà tempo – ha aggiunto Gallozzi - prima che la lunga filiera economica della nautica e del turismo marittimo si riprenda a pieno, ma credo che ciascuno di noi che ama l'andar per mare si voglia ormai riappropriare di questa propria passione. Abbiamo così voluto aprire il Marina d'Arechi, mettendo al centro la passione dei diportisti, per contribuire in modo fattivo al rilancio dell'intero settore, individuando per gli addetti ai lavori e per gli stessi diportisti nuovi spazi commerciali e di business".
Per il presidente di Marina d'Arechi, la manifestazione del prossimo fine settimana per una fortunata circostanza coincide con una ulteriore grande sfida che, nell'attuale contesto congiunturale, partendo da Salerno non ha probabilmente raffronti nel panorama della impresa privata del mezzogiorno. "Ho proposto al Consiglio di Amministrazione della società, che ha deliberato positivamente in tal senso – ha spiegato Gallozzi -, di incrementare il capitale sociale dagli attuali venti milioni a trenta milioni di euro. I soci hanno condiviso questa strategia, facendola propria, con un atto di grande fiducia nella iniziativa del Marina d'Arechi e nella capacità del nostro Paese di guardare avanti con ottimismo, senza arrendersi mai! La immissione delle nuove risorse finanziarie – ha concluso Gallozzi - consentirà di dare una forte accelerazione al completamento di tutte le opere a mare, che saranno ultimate entro l'estate del 2015, e ci consentirà di traguardare gli obiettivi più ambiziosi legati alla realizzazione delle opere a terra".

Nella foto, un momento della conferenza stampa di presentazione di Anteprima Nautica in Sud