|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Marina d'Arechi, completate le opere a mare

Il porto turistico a sud di Salerno si dota di un travel lift da 220 tonnellate in grado di sollevare unità fino a 40 metri. Il viceministro De Luca: "Un altro successo del miracolo salernitano"


Un sole cocente, una temperatura che sfiora i 40° non ferma nessuno dei cento invitati all'importante appuntamento. Il Marina d'Arechi, il porto turistico a Sud di Salerno, ha concluso il primo imponente step di lavori. L'inaugurazione dell'area del cantiere, con annesso lift da 220 tonnellate per unità da otto fino a 40 metri, è avvenuta alla presenza del sindaco della città e viceministro ai Trasporti, Vincenzo De Luca. A fare gli onori di casa, con la famiglia al completo, Agostino Gallozzi l'imprenditore che ha sostenuto il progetto prima e la realizzazione poi. "Con questa fase -ha detto Gallozzi- completiamo la prima parte dell'investimento, quello a mare. Finora abbiamo investito 70 milioni. Entro ottobre, novembre completeremo con altri dieci milioni. Poi, passeremo alle opere a terra. Quelle "firmate" dall'architetto Santiago Calatrava per altri 40 milioni. In tutto un investimento di 120 milioni che ci permette di fregiarci del titolo di porto di prima classe, nonché finora l'unico ad essere stato completato tra i quattro project financing avviati assieme alla Regione Campania". Gallozzi ha ringraziato pubblicamente le due imprese, Cidonio e Cicalese, che hanno effettuato i lavori "con grande maestria ed efficacia".
"Nei prossimi anni è attesa un'inversione di tendenza -ha esordito De Luca- intravediamo timidi segnali di ripresa incoraggianti per il settore della nautica da diporto, penalizzato fortemente da un scellerato governo dei tecnici. Spesso si sente parlare giustamente di "miracolo salernitano" -ha sostenuto il viceministro- È vero ma alla base del miracolo c'è un'attenta programmazione e sicuramente un'unità d'intenti che coinvolge le amministrazioni ed i protagonisti delle varie iniziative. Marina d'Arechi è uno di questi, diciamo, miracoli".
Il completamento dei lavori segue quello dell'imponente impianto di carburante che, con i suoi 14 erogatori e circa 100 metri di banchina dedicata, rappresenta una delle maggiori stazioni di rifornimento per la nautica. Con il nuovo travel lift il Marina d'Arechi si candida nel Sud Italia ad essere punto di riferimento per una clientela che richiede un'offerta di servizi qualificati 365 giorni l'anno. In totale, 7mila metri quadrati di superficie per alaggio, varo, rimessaggio manutenzione e refitting, con una vasca di raccolta e depurazione delle acque di lavaggio, un'officina specializzata, un carrello di sollevamento a motore. Ed un nuovo travel lift da 220 tonnellate capace di "alzare" unità fino a 40 metri di lunghezza.
Il Marina d'Arechi ospita 400 imbarcazioni, ma completo sarà un porto da mille posti barca.

Nella foto in home page, il viceministro Vincenzo De Luca e Agostino Gallozzi