|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Marco Brusco alla guida del Welfare della Gente di Mare

Il comando delle Capitanerie di Porto ha eletto l'ammiraglio nuovo presidente. Sostituirà Raimondo Pollastrini


Il Comitato Nazionale Welfare della Gente di Mare ha oggi un nuovo presidente. Si tratta dell'Ammiraglio e Ispettore capo Marco Brusco che sostituisce l'Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini. La presentazione del nuovo presidente si è svolta presso il Comando Generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera – di Roma.
«Le Capitanerie – spiega la Guardia Costiera attraverso una nota - rappresentano "la casa del marittimo"  ed il comandante del porto coordina tutte le attività assistenziali dei comitati territoriali. I comitati del welfare, che vedono coinvolti tutti i principali protagonisti del cluster marittimo ed enti assistenziali, hanno come obiettivo principale il supporto amministrativo e umano affinché quella forma di inevitabile isolamento, nel quale il marittimo è costretto a vivere, termini ogni qualvolta la sua nave tocchi un porto italiano, garantendo un adeguato ponte con la famiglia.
Durante la riunione è stato affrontato anche la questione della ratifica della Convenzione Internazionale sul Lavoro del 2006, adottata dall'International Labour Organization nel febbraio del 2006 a Ginevra che stabilisce i diritti dei marittimi in merito alle condizioni di lavoro e alla leale concorrenza tra armatori.