|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Management, un corso della Escola a bordo di Grimaldi

Le lezioni, curate da specialisti delle Autostrade del mare, si terranno in navigazione tra Civitavecchia e Barcellona 


Si terrà prossimamente a bordo di una nave Grimaldi ro-pax, con tragitto Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia, la nuova edizione del corso Most Management per professionisti organizzato dalla Escola Europea di Shortsea Shipping (2E3S). Il percorso formativo sarà curato da specialisti del settore dei trasporti: Ana Arévalo (direttore commerciale, Autorità portuale di Barcellona), Andrea Campagna (consulente, Escola Europea de Short Sea Shipping), Eduard Rodés (direttore, spedizione Escola Europea de Short Sea), Francesco Abate (direttore Maghreb Grimaldi Group), Guido Grimaldi (Corporate Short Sea Shipping Commercial Director, Grimaldi Group), Malcolm Morini (area promozione manager, Porti di Roma e del Lazio), Pasqualino Monti (presidente, Autorità portuale di Civitavecchia), Silvio Ferrando (Marketing e International business Manager, Porto di Genova), Francesca D'Orsi (Trasporti & Lavoro) e un rappresentante di Grandi Navi Veloci.


Il percorso formativo
Il corso offrirà l'opportunità di scoprire le operazioni di trasporto marittimo a corto raggio e conoscere la politica europea in materia di trasporti, durante tutto il tempo di percorrenza della tratta Civitavecchia – Barcellona. L'iniziativa è patrocinata da Assoporti, Confitarma, Rete Autostrade Mediterranee (Ram), Trasporti e Lavoro e la European Shortsea Network. Il programma completo del corso è disponibile sul sito web della Escola, insieme ai dettagli su come iscriversi.


 
Il metodo d'insegnamento
I corsi di 2E3S  mirano a formare i partecipanti su temi quali la logistica intermodale, i servizi di trasporto marittimo a corto raggio (SSS) e le autostrade del mare in Europa. I partecipanti possono osservare e sperimentare in prima persona reali operazioni di trasporto intermodale durante il viaggio dalla Spagna verso l'Italia. I corsi si basano su un metodo di apprendimento esperienziale, che combina conferenze, workshop, visite e lavoro pratico in gruppi. L'istituto con sede a Barcellona pone anche una grande enfasi sulla attività di networking, al fine di favorire i rapporti commerciali futuri e gli investimenti in joint venture. La Escola Europea de SSS (2E3S) è un centro di riferimento europeo per la formazione nel settore della logistica e del trasporto intermodale. L'obiettivo della società è quello di promuovere il trasporto intermodale come base per lo sviluppo di una logistica sostenibile in Europa.