|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Maiden call a Napoli per Msc Divina

Insieme a Msc Fantasia porterà ogni settimana 9mila potenziali turisti alla stazione marittima


La nuova ammiraglia Msc Crociere approda a Napoli per il maiden call. Si chiama Msc Divina, in onore di Sophia Loren, madrina della compagnia dell'armatore Gianluigi Aponte, ed è approdata venerdì scorso.

Al porto campano farà 19 scali settimanali fino a metà settembre, movimentando, insieme a Msc Fantasia (ogni lunedì), l'altra nave che Msc Crociere porta a Napoli, un potenziale settimanale a terra di novemila turisti, ovvero 230mila transiti l'anno (300mila se si aggiungono gli sbarchi di Salerno). Non si tratta di turismo sonante in giro per la città ma del potenziale turistico a bordo della nave.

«Non vedo l'ora che a piazza Municipio aprirà la nuova metropolitana» commenta Francesco Manco, manager Msc Crociere per il Sud Italia, «da giugno l'accoglienza a terra subirà una grossa trasformazione. Se consideriamo che la spesa di ogni crocierista, secondo recenti dati Clia, si attesta in media tra i 62 e gli 80 euro, l'indotto generato dalla Compagnia sul sistema turistico ed economico del territorio è di assoluto rilievo».

Caratteristiche tecniche Msc Divina
Lunghezza 333 metri
Larghezza 38 metri
Stazza 140mila tonnellate
Capienza 4.345 persone 
Velocità massima 23 nodi
Cabine 1.751
25 ascensori 
30mila metri quadri di spazi pubblici