Shipping and Law
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
01/12/2016
armatori

Maersk+Hamburg Sud, i dettagli dell'acquisizione

dot Maersk+Hamburg Sud, i dettagli dell'acquisizione
Maersk Line e il gruppo Oetker hanno raggiunto un accordo per far acquisire dalla prima la compagnia di navigazione tedesca Hamburg Sud. L'intesa, pur essendo limitata alle approvazioni antitrust e alla stipula del contratto finale, è una tappa importante di un percorso avviato a fine settembre, quando l'armatore danese annunciava che avrebbe accresciuto la sua quota di mercato attraverso le acquisizioni, oltre a valutare la possibilità di dividere le sue attività in un ramo “trasporti” e uno “energia”.

La firma del contratto di vendita dovebbe avvenire tra aprile e giugno 2017. Maersk si aspetta di finalizzare il tutto alla fine dell'anno, dopo l'ok delle agenzie antimonopolio di Cina, Corea del Sud, Australia, Brasile, Stati Uniti ed Unione Europea, tra gli altri. Sia Hamburg Sud che Maersk continueranno in ogni caso a operare come marchi distinti. 

«Oggi è una nuova pietra miliare nella storia di Maersk Line. Sono molto contento di aver raggiunto un accordo con il gruppo Oetker. Hamburg Süd è una società molto ben gestita con marchi forti, dipendenti dedicati e clienti fedeli. Insieme possiamo offrire ai nostri il meglio dei due mondi», commenta sul sito Maersk l'amministratore delegato della compagnia danese, Soren Skou. «Abbandonare il nostro impegno nello shipping dopo ottant'anni di armamento in Hamburg Sud non è stata una decisione facile per la nostra famiglia», commenta August Oetker, presidente del CdA di Dr. August Oetker Kg. «Siamo molto fiduciosi – conclude – di aver scelto il miglior partner possibile».

Una volta inglobata Hamburg Sud, Maersk avrà una flotta di 741 navi con un'età media di 8,7 anni (da sola è di 9,2), una capacità di carico di 3,8 milioni di teu (oggi è 3,1 milioni) e il 18,6 per cento della quota di mercato (oggi è il 15,7%).

Maersk Line è il primo armatore del mondo. Opera con 611 navi portacontainer, 7,700 marinai e 21,800 dipendenti in 317 uffici sparsi in 112 paesi (il gruppo conta 88mila dipendenti). Le controllate sono Safmarine, Sealand (America), Mcc Transport (Asia), Seago Line (Europa). Ha sede a Copenaghen e i ricavi del 2015 sono stati pari a 40,3 miliardi, anche se i profitti sono in forte calo e il primo trimestre di quest'anno è andato male.

Hamburg Sud è la settima compagnia marittima del mondo. Gestisce 130 navi con una capacità complessiva di 625mila teu. Ha 5,960 dipendenti in più di 250 uffici e opera in Cile con Ccni e in Brasile con Aliança. Ha sede ad Amburgo e nel 2015 ha fatturato 6,72 miliardi di dollari, di cui quasi tutto (6,26 miliardi) derivanti dalle attività container.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 SETTEMBRE 2017 ore 15:37
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot