informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
06/03/2017
armatori, logistica

Maersk utilizzerà una blockchain per i suoi container

dot Maersk utilizzerà una blockchain per i suoi container
a cura di Paolo Bosso

Digitalizzare i container, monitorarli nei viaggi oceanici, tra continente e continente, tramite un archivio consultabile online e a prova di manomissione. È l'accordo stretto tra Maersk ed IBM per utilizzare la tecnologia blockchain nella catena logistica marittima, permettendo all'armatore danese di risparmiare miliardi di dollari considerando che i costi per la sola stampa dei documenti si aggirano intorno al 15 per cento dei costi di una spedizione (300 dollari su una spedizione da duemila).

«Il cinquanta percento del commercio viaggia per nave. Quando entri in un negozio a comprare qualcosa, è probabile che venga da una nave», commenta Ramesh Gopinath, vicepresidente della sezione blockchain di IBM. Gopinath ha calcolato che mediamente una spedizione merci dall'Africa orientale all'Europa coinvolge circa 30 persone e determina 200 interazioni. Si pensi se queste interazioni fra tutte queste persone fossero canalizzate in un unico ambiente digitale. La blockchain è questo, permettendo l'accesso a un database criptato e condiviso che per la prima volta verrà utilizzato in campo marittimo. Introdotta per la prima volta da Bitcoin, si basa sulla tecnologia peer-to-peer (chiunque può prelevarla o condividerla), è un archivio elettronico in cui sono registrati tutti i movimenti di un determinato oggetto, nel caso della moneta elettronica lo storico delle transazioni, in quello dello shipping il movimento delle merci. Condivisibile, sì; scrivibile, sì; modificabile, no. Il punto di forza è l'impossibilità di falsificarlo modificandolo manualmente. Un “libro contabile” pubblico che registra in autonomia le operazioni. Per Bitcoin è lo strumento fondamentale per “certificare” la moneta, per renderla legale, rintracciabile.

La blockchain di Maersk/IBM sarà basata sulla tecnologia open source Hyperledger Fabric della Linux Foundation. Consentirà il tracciamento e la gestione di milioni di container. Spedizionieri, compagnie di navigazione, caricatori, armatori, agenti marittimi, autorità portuali e doganali avranno la possibilità di consultare il traffico merci in uno strumento pensato per ridurre le frodi, migliorare il flusso logistico, la gestione di magazzino e le procedure di spedizione. 
dot dot
dot
dot
dot
dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
16 AGOSTO 2017 ore 12:02
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot