informazioni marittime :: napoli
Genoa Shipping Week
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
02/05/2017
armatori

Maersk compra Hamburg, via libera dei CdA

dot Maersk compra Hamburg, via libera dei CdA
Sarà un'acquisizione da 3,7 miliardi di euro quella della compagnia tedesca Hamburg Sud da parte della primaria danese Maersk Line. I rispettivi consigli di amministrazione (per Hamburg il gruppo Oetker che la controlla dal 2016) hanno dato il via libera ad un articolato processo già arrivato a buon punto dopo l'annuncio di dicembre scorso della Maersk, l'accordo tra le parti di marzo scorso e l'approvazione delle autorità garanti della concorrenza statunitensi ed europee. Con l'ok dei due CdA sono stati chiariti alcuni punti riguardanti l'operazione finanziaria e armatoriale.

I 3,7 miliardi saranno finanziati da un pool di banche (syndicated loan facility). Maersk ed Hamburg combinate insieme, secondo i calcoli degli investitori, genereranno una sinergia operativa tra i 350 e i 400 milioni di dollari l'anno per i primi due anni. Maersk salirà a quasi un quinto della quota mondiale di trasporto container, dal 16 per cento attuale al 18,7 (sommando i 3,3 milioni di teu della sua flotta con i 600 mila della tedesca). Hamburg «rimarrà sotto la propria gestione e con la piena responsabilità del marchio», fa sapere Maersk. La sede ad Amburgo verrà data in gestione per un periodo di cinque anni e la compagnia danese ha detto di impegnarsi «a mantenere la presenza» dell'armatore tedesco nella sua città. Da questa acquisizione Maersk, al netto dell'indebitamento, beneficerà di tanti vantaggi operativi. Le flotte sommate insieme danno 743 portacontainer ma bisognerà vedere nel gioco delle dismissioni e cessioni cosa resterà. Piuttosto l'armatore danese vedrà crescere le toccate dirette tra i porti, i tempi di transito miglioreranno, diminuirà la necessità del trasbordo e il portafoglio di Apm Terminals, il “terminalista” di Maersk Line, godrà di maggiori volumi soprattutto in America Latina. 

L'amministratore delegato di Maersk Line, Soren Skou, considera il costo dell'acquisizione equo. «Mantenendo separata la gestione – commenta - limiteremo i rischi e le spese di transazione e integrazione, pur essendo in sinergia operativa». Un «valore sostanziale» che secondo Skou si concretizzerà dal 2019. «Vediamo l'acquisizione come uno sviluppo naturale e siamo convinti che Hamburg Sud prospererà e manterrà non solo i servizi ai clienti ma anche un futuro ai propri dipendenti», afferma Ottmar Gast, presidente del consiglio esecutivo di Hamburg Sud.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
26 MAGGIO 2017 ore 16:44
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot