|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

L'ultimo viaggio della Fragata Mercedes

Una mostra in Spagna ripercorre la storia dei conflitti politici e navali tra le grandi potenze nel XIX secolo


di Ugo Dodero 

(tratto da Dl News, foglio telematico a cura di Decio Lucano)

Il 12 Giugno 2014, l'allora Principe delle Asturie inaugurò "The last voyage of Fragata Mercedes", una mostra la cui visita è stata prorogata fino al 2015 ed il pubblico la può continuare a visitare in due sedi: il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Navale di Madrid. In cinque mesi più di 180mila visitatori hanno goduto di questo spettacolo. La mostra organizzata dal ministero della Difesa e della Pubblica Istruzione ci avvicina alla storia della squadra navale spagnola sotto il comando di Don José de Bustamante e composta dalle fregate Medea, Santa Clara, Fama e Mercedes che erano state attaccate, mentre tornavano da una missione di stato, da uno squadrone britannico. Questa battaglia, avvenuta il 5 Ottobre 1804 e conosciuta come la battaglia di Capo Santa Maria, ha provocato l'affondamento della fragata Mercedes e la cattura di altre tre fregate.
Nel maggio 2007 un'impresa di cacciatori di tesori (Odyssey Marine Exploration) ha annunciato una scoperta incredibile ovvero il recupero di mezzo milione di monete d'oro e d'argento estratti dal fondo dell'Oceano Atlantico. Il frutto di questo recupero è stato trasferito poi, segretamente, negli Stati Uniti. I sospetti che fosse una nave spagnola hanno spinto ad una azione legale il ministero della Cultura Spagnola dinanzi ai giudici americani e la giustizia americana, dopo cinque anni di contenzioso, ha confermato allo Stato Spagnolo che la fregata Mercedes saccheggiata dall'Odyssey Marine Exploration era la Nuestra Senora de las Mercedes affondata quando effettuava una missione di Stato. Fu la tomba di oltre 200 spagnoli. La mostra, nella sua duplice sede, ci conduce alla storia di Spagna e dell'America nei primi anni del XIX secolo e si sofferma su di un periodo turbolento della storia dell'Europa segnata dalla rivalità tra la Francia Napoleonica ed il Regno Unito nel continente e nel dominio dei mari. 
Ciò ci accomuna al fatto che siamo tutti responsabili per la conservazione e la protezione del patrimonio culturale subacqueo ed il ricupero dei beni da parte dello Stato spagnolo, dopo lunghi procedimenti legali, rappresenta, senza alcun dubbio, una vera pietra miliare nella protezione del culturale patrimonio.