informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
11/02/2013
logistica

Logistica nel Mediterraneo, Master in management e policy

dot Logistica nel Mediterraneo, Master in management e policy
La logistica si sta sempre più orientando verso un assetto multi-modale fortemente integrato e non più distinto per comparti, filiere o singole modalità di movimentazione dei flussi commerciali; i diversi passaggi della supply-chain non costituiscono più segmenti compartimentati ed autonomamente gestibili ma fasi ad elevato grado di interdipendenza, espressione di un unico processo lineare il cui esito finale – soprattutto in termini di posizionamento competitivo delle aziende sul mercato “globale” – è condizionato dall’efficienza e dalla economicità di ciascun passaggio. In quest’ottica è richiesto ormai un approccio gestionale complessivo, attraverso la formazione di profili professionali altamente specializzati in grado di misurarsi con le problematiche organizzative e manageriali poste dai processi di integrazione in atto nella Logistica.
È proprio nell’intento di rispondere a questa nuova domanda del mercato che Link Campus University e Rete Autostrade Mediterranee (RAM) spa – con l’importante supporto di Inpdap che finanzierà alcune borse di studio – hanno promosso il Master in management e policy della logistica integrata nel Mediterraneo, che avrà inizio il prossimo 15 aprile (le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio).
Articolato in 600 ore di insegnamento frontale ed arricchito da vari stages presso importanti realtà operative, il Master prevede un intenso percorso formativo che consentirà l’acquisizione delle conoscenze necessarie per lo sviluppo dei processi gestionali e produttivi della logistica integrata, l’approfondimento delle specifiche normative di riferimento e delle prassi operative, la messa a fuoco degli strumenti metodologici di “strategic management” anche attraverso il confronto con innovative realtà aziendali.
Il Master, per la sua impostazione didattica e le opportunità di concreto contatto con i diversi attori della logistica, si rivolge sia a soggetti che già operano in questo campo e che vogliono migliorare la loro preparazione per una significativa crescita professionale sia a laureati o studenti che intendono avvicinarsi a questo mondo per coglierne le molteplici potenzialità di sbocco occupazionale.
L’attività del Master sarà indirizzata e coordinata da un Comitato Scientifico presieduto dal prof. Tommaso Affinita, Amministratore Delegato di RAM spa, e diretto dalla prof.ssa Virginia Zambrano, ordinario di Diritto privato comparato. Del Comitato fanno, inoltre, parte Pierluigi Matera, Presidente della Scuola Post-graduate della Link Campus University, Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità portuale di Salerno, Cosimo Caliendo, Direttore generale per i Porti del Ministero delle Infrastrutture, Guido Grimaldi, Corporate Truck & Trailer Commercial director dell'omonimo gruppo armatoriale, Giuseppe Guacci già Presidente delle Autorità portuali di Taranto e Gioia Tauro, Mauro Zannino, Presidente del Centro Studi Nautici.
Ai partecipanti più meritevoli del Master saranno offerte borse di studio finanziate sia dall’Inpdap sia dalla Link Campus University.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 10:19
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot