|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Logistica e trasporto merci, siglato il rinnovo del CCNL

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno firmato l'accordo con le associazioni datoriali e revocato lo sciopero indetto il 5 agosto. CNA-Fita non ha invece sottoscritto l'intesa

Dopo quasi un anno di trattative tra sindacati e organizzazioni datoriali, è stato sottoscritto ieri sera il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del trasporto merci, spedizione e logistica ed è stato di conseguenza revocato lo sciopero indetto per il 5 agosto. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno evidenziato che, "nonostante la congiuntura economica negativa che ha colpito anche il settore, si è riusciti a rinnovare in tempi contenuti il CCNL scaduto il 31 dicembre 2012, che riguarda oltre 700mila lavoratori. Il rinnovo riconosce ai lavoratori del settore un aumento delle retribuzioni pari a 108 euro complessivi per il periodo 2013-2015 e la somma di 88 euro a titolo di arretrati.
L'accordo – firmato dalle associazioni d'imprese FAI-Conftrasporto, Anita, Trasporto Unito, Fedit e Confetra - riconosce a tutti gli addetti una prima tranche economica di 35 euro dal mese di giugno 2013, importo realizzato anche in funzione della norma di garanzia a copertura del mancato rinnovo entro la scadenza naturale. "Sono stati inoltre introdotti, attraverso la valorizzazione della contrattazione aziendale e territoriale - hanno precisato i tre sindacati - elementi che permettono di valorizzare il lavoro attraverso strumenti organizzativi e di stabilizzazione dei lavoratori precari nel settore della distribuzione delle merci, particolarmente esposto all'elusione ed all'evasione delle normative, permettendo di sviluppare un reale contrasto ad una illegalità diffusa".
Non firma l'intesa CNA-Fita. "Nel momento in cui i dati economici appena diffusi mostrano una timidissima ripresa della manifattura italiana - ha denunciato l'unione nazionale d'imprese di autotrasporto - le organizzazioni sindacali dei lavoratori perdono, ancora una volta, l'opportunità di mostrare buon senso nella fase conclusiva del rinnovo contrattuale. CNA-Fita ha ritenuto quindi opportuno "non avvallare con la sua firma il rinnovo triennale del contatto nazionale di trasporto logistica e spedizioni sottolineando come, l'estrema rigidità da parte dei sindacati, non ha concesso alcunché alle imprese dell'autotrasporto che oggi si trovano a fare i conti con una situazione economica pesantissima".