|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Logistica, accordo Authority Salerno-Università

Una squadra di universitari ed enti di ricerca per sviluppare tecnologie, workshop, stage e corsi di formazione sui nodi logistici


È stato siglato l'accordo quadro tra l'Autorità portuale di Salerno, il dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DISAQ) dell'Università Parthenope di Napoli, il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.) dell'Università di Genova e il consorzio MAR.TE. Sea-Land Logistics. La collaborazione è finalizzata allo sviluppo comune di attività di ricerca scientifica e innovazione nei settori della portualità e della logistica integrata mare-terra. In particolare, l'accordo di programma stipulato consentirà di sviluppare: progetti scientifici di ricerca industriale ed applicata, nazionali ed internazionali congiunti; conferenze e workshop congiunti sulle attività tecniche svolte, anche allo scopo di orientamento professionale; stage didattici e svolgimento di tesi di laurea di primo e secondo livello volti all'approfondimento di aspetti tecnico-scientifici; corsi di formazione su tematiche di comune interesse.

L'accordo valorizza la collaborazione tra enti di ricerca, università e autorità di sistema portuali (quelli nati recentemente con la riforma della legge 84/94). Il quadro di questa collaborazione è di efficientare i nodi logistici sia dal punto di vista economico (ottimizzando i costi) che ambientale (minori emissioni). Tutto ciò grazie al know how di DISAQ, MAR.TE. e C.I.E.L.I., che a loro volta potranno beneficiare di un case study, sperimentando soluzioni tecnologiche innovative e implementando modelli manageriali sull'area portuale di Salerno.

I quattro soggetti firmatari – il presidente dell'authority Andrea Annunziata, il rettore della Parthenope Claudio Quintano, il direttore di C.I.E.L.I. Enrico Musso e il presidente di MAR.TE. Marco Ferretti - si sono dichiarati soddisfatti, sicuri che le attività di collaborazione tra i partner consentiranno di creare nuove opportunità di sviluppo di soluzioni tecnologiche e innovative nell'ambito delle attività di logistica portuale con importanti ricadute in ambito regionale, nazionale ed internazionale. «Si completa in tal modo un vasto programma per il migliore collegamento mare-terra – ha commentato Annunziata – collegamenti con le aree interne pronte al decollo economico in sinergia con il porto e le altre infrastrutture dei trasporti; collegamenti e trasporti più sicuri e più rispettosi dell'ambiente».