|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 12,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Livorno, l'Autorità portuale proporrà un contratto di rete ai terminalisti ro-ro

Il progetto verrà illustrato nel corso di una riunione fissata dal commissario Gallanti per il 27 gennaio 


Un contratto di rete che impegni le imprese a collaborare con l'obiettivo di incrementare la competitività del porto di Livorno. Lo proporrà il 27 gennaio il commissario straordinario dell'Autorità portuale labronica, Giuliano Gallanti, a tre aziende dello scalo: la Servizi Integrati Terrestri Marittimi (Sintermar), la Lucarelli Terminal Livorno e la Livorno Terminal Mediterraneo. La riunione è stata organizzata assieme al comandante della Capitaneria di Porto, Vincenzo Di Marco.

L'authority portuale ha specificato che la proposta che verrà sottoposta ai tre terminalisti è contemplata dalla legge 33 del 2009 che prevede misure a sostegno dei settori industriali in crisi. In particolare, la normativa stabilisce che "con il contratto di rete due o più imprese si obbligano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato".

"La creazione del Polo Unico per la gestione dei ro-ro - ha spiegato Gallanti - è uno dei punti qualificanti del Piano Regolatore Portuale. Dopo esserci concentrati sulla predisposizione dei documenti per la gara finalizzata alla realizzazione della prima fase della Piattaforma Europa, è ora giunto il momento di affrontare il problema".