|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Livorno, il piano regolatore che trasformerà il porto

Lo ha ratificato ufficialmente il Comitato portuale. Prevede, tra l'altro, due grandi banchine per navi da ottomila teu


Il Comitato portuale di Livorno ha ufficialmente adottato, con voto unanime, il nuovo piano regolatore portuale. Al centro del documento vi è la realizzazione della "Piattaforma Europa" che permetterà di accogliere nel porto toscano le grandi navi portacontenitori da oltre ottolmila teu: si estende a nord dello scalo, ha un terminal dedicato ai container (due banchine laterali di 1200 metri lineari, una frontale di 600 metri, 72 ettari di piazzali e fondali a -16) e un altro dedicato ai rotabili (una banchina lineare di 1200 metri, piazzale da 56 ettari e sei ormeggi lato frontale per navi da 240 metri). A completare l'infrastruttura la nuova Darsena Petroli, dotata di quattro ormeggi, di cui uno per navi fino a 200 metri, due per navi di lunghezza fino a 240 metri, ed il quarto per le petroliere di grandi dimensioni. Altra novità sarà la chiusura delle porte Vinciane alla radice della Darsena Toscana e la realizzazione di una darsena fluviale, con un'imboccatura larga 130 metri, un avamporto, una banchina lato sud di 789 metri, una banchina lato nord di 466 metri e almeno 100 metri di larghezza. Nella nuova infrastruttura troveranno spazio tutte le chiatte e le imbarcazioni che possono navigare nello scolmatore.