informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
28/02/2011
ambiente

L'impatto delle navi sui cetacei del Tirreno

dot
L'impatto delle navi sui cetacei del Tirreno
Studiare e monitorare i cetacei del Tirreno per capire qualcosa di più su questi mammiferi che popolano i nostri mari. Il 3 marzo l'Accademia del Leviatano, insieme alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia-Cariciv, presenta presso la città laziale il 2° incontro pubblico Le balene dalle navi del Mar Tirreno - monitoraggio cetacei tra Civitavecchia e la Sardegna.
E’ dal 2007 che da Civitavecchia i ricercatori scrutano l’orizzonte alla ricerca di cetacei. Il ponte di comando delle imbarcazioni, infatti, è un punto di osservazione ottimale dove poterli osservare. Lo studio dell’Accademia ha permesso di approfondire tematiche quali il cambiamento della distribuzione delle diverse specie di cetacei nel Tirreno centrale negli ultimi 20 anni e qual è il quadro attuale, a larga scala, dei cetacei, all'interno del Santuario dei cetacei Pelagos e subito fuori dei suoi confini. 
Tra i risultati ottenuti dalla ricerca c’è la conferma nel Tirreno centrale di un’area ad alta densità di cetacei e della la presenza di popolazioni di zifio (delfino raro nel mediterraneo). Inoltre sono stati diversi gli avvistamenti di balenottere proprio al largo di Civitavecchia.
E’ stato possibile approfondire l’impatto che il traffico navale, soprattutto lungo le autostrade del mare, arreca alle popolazioni di cetacei. Infine nel corso dell’incontro del 3 marzo verranno presentati i risultati di una indagine sulla percezione ambientale dei cetacei da parte dei passeggeri imbarcati su navi e traghetti dal porto di Civitavecchia.
Il transetto fa parte di una rete di monitoraggio, coordinata da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), che vede impegnati diversi enti impegnati a navigare dal Mar Ligure allo Ionio utilizzando traghetti di linea (Corsica Sardinia Ferries e Grimaldi Lines). 
L'incontro, ad ingresso libero, si terrà alle ore 11.00 presso la sede della Fondazione Cariciv in via Risorgimento a Civitavecchia.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot