|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

L'impatto delle navi sui cetacei del Tirreno

Il 3 marzo l'Accademia del Leviatano e il Cariciv presenteranno uno studio frutto di tre anni di ricerca. La distribuzione dei cetacei tra i mari del Lazio e della Sardegna e l'impatto delle autostrade del mare su questi mammiferi


Studiare e monitorare i cetacei del Tirreno per capire qualcosa di più su questi mammiferi che popolano i nostri mari. Il 3 marzo l'Accademia del Leviatano, insieme alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia-Cariciv, presenta presso la città laziale il 2° incontro pubblico Le balene dalle navi del Mar Tirreno - monitoraggio cetacei tra Civitavecchia e la Sardegna.
E' dal 2007 che da Civitavecchia i ricercatori scrutano l'orizzonte alla ricerca di cetacei. Il ponte di comando delle imbarcazioni, infatti, è un punto di osservazione ottimale dove poterli osservare. Lo studio dell'Accademia ha permesso di approfondire tematiche quali il cambiamento della distribuzione delle diverse specie di cetacei nel Tirreno centrale negli ultimi 20 anni e qual è il quadro attuale, a larga scala, dei cetacei, all'interno del Santuario dei cetacei Pelagos e subito fuori dei suoi confini. 
Tra i risultati ottenuti dalla ricerca c'è la conferma nel Tirreno centrale di un'area ad alta densità di cetacei e della la presenza di popolazioni di zifio (delfino raro nel mediterraneo). Inoltre sono stati diversi gli avvistamenti di balenottere proprio al largo di Civitavecchia.
E' stato possibile approfondire l'impatto che il traffico navale, soprattutto lungo le autostrade del mare, arreca alle popolazioni di cetacei. Infine nel corso dell'incontro del 3 marzo verranno presentati i risultati di una indagine sulla percezione ambientale dei cetacei da parte dei passeggeri imbarcati su navi e traghetti dal porto di Civitavecchia.
Il transetto fa parte di una rete di monitoraggio, coordinata da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), che vede impegnati diversi enti impegnati a navigare dal Mar Ligure allo Ionio utilizzando traghetti di linea (Corsica Sardinia Ferries e Grimaldi Lines). 
L'incontro, ad ingresso libero, si terrà alle ore 11.00 presso la sede della Fondazione Cariciv in via Risorgimento a Civitavecchia.