informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
15/10/2010

Legge e mercato, a Napoli il cuore dello shipping

dot
Legge e mercato, a Napoli il cuore dello shipping
Napoli si prepara ad uno dei più importanti incontri internazionali dedicati allo shipping. Tre giorni al 18 ottobre, giorno in cui si terrà lo “Shipping and law in the recent and current market”, evento che vedrà riuniti, per la prima volta nella città campana, molti tra i maggiori armatori italiani ed europei, costruttori navali, banchieri e assicuratori. Il gotha del mondo marittimo nazionale ed internazionale in un confronto con i più eminenti giuristi del settore.
L’organizzatore Francesco Saverio Lauro, partner dello studio legale Lauro e avvocato marittimista, spiega i motivi della scelta di Napoli e quali saranno i temi dell’incontro. «Probabilmente molti non sanno che proprio agli armatori napoletani appartiene più della metà del tonnellaggio della flotta battente bandiera italiana» afferma. «I temi che verranno trattati in questo importante incontro sono tra i più attuali e scottanti: dai problemi creati dalle sanzioni internazionali recentemente imposte all'Iran, a quelli causati dalla fiorente industria della pirateria nel golfo di Aden; dagli effetti distorsivi degli aiuti di stato sulla concorrenza alla responsabilità delle società petrolifere dopo l'incidente occorso alla Bp sulla piattaforma Deepwater Horizon nel Golfo».
I lavori saranno introdotti e conclusi dal presidente degli armatori Italiani (Confitarma) Paolo d' Amico e dall’avvocato marittimista Francesco Saverio Lauro, e comprenderanno una key note speech del professor Francesco Berlingieri, già presidente del Comité Maritime International, dal titolo "Verso una maggiore unificazione del diritto del mare". La conferenza sarà infatti dedicata dall'insigne giurista all’omonimo nonno che, nel lontano 1918, fu l’autore di uno storico testo giuridico incentrato proprio sull'unificazione del diritto del mare. Al convegno interverrà il sottosegretario Bartolomeo Giachino, in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Il programma si articola in cinque sessioni sui seguenti temi: cabotaggio europeo e concorrenza, contratti di costruzione navale, finanza navale, assicurazioni, contratti di noleggio e infine trasporto di navi sia di carico secco che liquido-energy. I lavori inizieranno alle 9.00 presso l'hotel Excelsior e si protrarranno per tutta la giornata.
Il programma completo potete trovarlo qui.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot