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19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
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Eventi

Legalità e sviluppo dei porti, a lezione da Monti

Il presidente di Assoporti si è confrontato sul tema con il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, presso un istituto tecnico di Ortona


I porti potranno diventare un punto di riferimento per l'economia nazionale? Certamente sì, a condizione però di semplificare la macchina amministrativa e di cogliere le enormi opportunità derivanti dalla logistica e dalla propria posizione nel cuore del Mediterraneo. Ne è convinto il presidente di Assoporti Pasqualino Monti, che venerdì scorso è intervenuto su questi temi insieme al vicepresidente del Csm Giovanni Legnini, al corso di "Economia del Mare e Valore della Portualità" presso l'Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica "Acciaiuoli'' di Ortona. 

L'asse Tirreno-Adriatico
Monti ha parlato anche di un possibile asse Tirreno-Adriatico tra il porto di Civitavecchia e quello di Ortona. «È un tema di cui si parla da tempo - ha spiegato - soprattutto in relazione al flusso di traffici commerciali che parte dalla Turchia verso la Spagna e che oggi rimbalza da Igoumenitsa, Brindisi e Civitavecchia, per poi avere come destinazione i mercati spagnoli. Questo significa che il tratto su gomma è molto più lungo rispetto a quello che si avrebbe se ci fosse un collegamento con Ortona. Un'alleanza che impone anche un cambio di visione. Il nostro Paese deve superare i localismi e la micro-concorrenza tra i singoli scali».

I dragaggi
Monti ha poi affrontato l'annosa questione dei dragaggi, particolarmente sentita proprio ad Ortona, il cui sviluppo dal punto di vista commerciale è limitato dall'assenza di fondali adeguati. «Non è solo un problema di Ortona - ha detto il numero uno di Assoporti - ma dell'Italia, dove non si è ancora ben compresa la rilevanza dell'economia del mare. Le navi sono sempre più grandi, ciò significa che per essere competitivi e rispondere alle esigenze del mercato bisogna avere dei porti che abbiano dei pescaggi adeguati. Ortona ha un fondale troppo limitato, anche -10 metri sarebbe poco. Bisognerebbe portarlo almeno a -12 metri. Purtroppo però la mancata semplificazione delle procedure amministrative per arrivare al dragaggio non consente ai nostri porti di adeguare i fondali al mercato. E questo è diventato un limite anche per scali commerciali con traffici molto importanti».


La riforma dei porti
Monti ha colto l'occasione per una riflessione sulla riforma dei porti. «Auspico che presto venga portato all'attenzione del consiglio dei ministri il piano nazionale della portualità e della logistica. Mi auguro che si possa affrontare il prima possibile la parte di sburocratizzazione delle norme, di razionalizzazione del sistema, per renderla più rispondente alle esigenze del mercato. La speranza è che per realizzare tutto questo non passino altri dieci anni. Tempo non ne abbiamo, rischiamo di perdere fette importanti di mercato».


Sviluppo e legalità
Il vicepresidente del Cdm Legnini da parte sua ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro svolto da Pasqualino Monti, sia come presidente di Assoporti che alla guida del porto di Civitavecchia, dove in pochissimo tempo si stanno realizzando, con protocolli di legalità all'avanguardia e presi a modello in altre realtà, infrastrutture che in Italia purtroppo di solito richiedono tempi lunghissimi e non compatibili con le esigenze di crescita del Paese. Proprio sul connubio possibile e realizzabile tra sviluppo e legalità si è incentrato l'intervento del vicepresidente del Csm. La legalità è un elemento irrinunciabile dello sviluppo economico - ha detto in sintesi Legnini - e anzi, devono essere un connubio virtuoso di elementi che procedono di pari passo. Dove non c'è legalità, non ci può essere sviluppo.