|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Le spiagge del Nord Sardegna tornano balneabili

Dopo uno stop di cinque mesi, la Regione ha revocato l'ordinanza di divieto che ha interessato la costa che va da Porto Torres fino a Castelsardo


Dopo cinque mesi di interdizione, le spiagge del Nord Sardegna tornano balneabili. Il lungo stop è stato causato da uno sversamento, avvenuto l'11 gennaio, di una massa imponente di idrocarburi dalla centrale E.On di Fiumesanto a Porto Torres. Vengono così revocate le ordinanze di divieto che hanno interessato chilometri di coste tra Porto Torres, Sorso e Castelsardo. Il via libera è arrivato ieri dalla Conferenza di servizi riunita a Cagliari nella sede della presidenza della Giunta regionale.
Il vertice è servito per prendere atto delle analisi per la ricerca di sostanze inquinanti effettuate da E.On in stretta collaborazione con l'Arpas, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente. «I risultati sono stati validati - spiega l'assessore dell'Ambiente del Comune di Porto Torres, Davide Tellini - e hanno dato riscontri positivi sulla salubrità del territorio, dal fondale marino alle spiagge. Pertanto è stato accertato che ora i nostri lidi sono liberi da ogni inquinante e a breve verranno emesse dai singoli Comuni le ordinanza di revoca dei provvedimenti che avevano impedito la balneazione». La preoccupazione degli amministratori locali era legata soprattutto al possibile condizionamento dei divieti sull'imminente stagione turistica estiva. Ma «la riunione di oggi - chiarisce Tellini - ci rende soddisfatti: le spiagge prive di inquinamento verranno rese fruibili a cittadini e turisti che potranno godere completamente delle nostre bellezze naturali».