|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,14
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Le regate ai tempi della pirateria

La Volvo Ocean race giunge alla sua seconda tappa nei mari "caldi" dell'Oceano Indiano. Trasporto scortato e percorso segreto fino a poco prima della partenza


La Volvo Ocean race si prepara per entrare nella zona "calda" dell'Oceano Indiano, mare poco sicuro perché infestato dai pirati. La seconda tappa del trofeo si terrà a Città del Capo con partenza prevista l'11 dicembre e il direttore di regata Jack Lloyd ha reso pubbliche parte del percorso che la flotta di barche farà per arrivare al punto di partenza della regata. I sei team lasceranno Città del Capo come previsto e saranno coperti dalla cartografia elettronica fino a un determinato punto, dopodiché i dettagli sulla posizione delle barche saranno nascosti al pubblico finché non raggiungeranno  un porto sicuro. Lì le barche verranno caricate su una nave protetta da guardie armate e dotata di altre misure di sicurezza per essere trasportate verso il nord degli Emirati. Per garantire la loro incolumità, tutti i componenti della regata non viaggeranno sulla nave. Una volta scaricate le imbarcazioni, il comitato organizzatore deciderà da dove farle ripartire con esattezza, per un percorso corto sprint verso Abu Dhabi, che accoglierà l'evento da 31 dicembre al 14 gennaio. Il sistema di punteggio della Volvo Ocean race è stato modificato in modo che l'80% dei punti della seconda tappa vengano assegnati nel tratto da Città del Capo al porto sicuro e il restante 20% nello sprint per Abu Dhabi. Per la terza tappa, l'operazione verrà ripetuta ma inversamente, cioé con uno sprint da Abu Dhabi alla partenza della tappa. Le barche saranno di nuovo caricate su una nave e portate in un porto sicuro da cui navigheranno normalmente verso l'arrivo a Sanya, in Cina. 
Gli enti coinvolti per questa operazione sono la Dryad Maritime Intelligence e le agenzie europee European Union Naval Force Somalia (Eunavfor), Uk Maritime Trade Operations (Ukmto) e il Maritime Security Centre, Horn of Africa (Mschoa).