|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Le Havre investe sul rotabile. "Nel 2015 tra i primi in Europa"

Al via progetto Roro Max per incrementare il traffico auto fino a 500mila unità nel 2015. Con l'ampliamento del terminal dedicato il porto punta a diventare uno degli scali europei di riferimento


L'Autorità Portuale di Le Havre punta a incrementare notevolmente il ro-ro diventando così uno degli scali di riferimento per questa tipologia di traffico. Il porto francese ha avviato infatti il progetto Roro Max che punta ad incrementare il traffico al terminal ro-ro fino a raggiungere un traffico di 500.000 auto nel 2015 rispetto alle oltre 340.000 unità movimentate nel 2010.
Per il presidente della Grand Port Maritime du Havre, Laurent Castaing, l'obiettivo è sviluppare servizi e valore aggiunto al fine di attrarre nuovi clienti. «Lungi dall'essere un progetto infrastrutturale - ha spiegato il presidente dell'associazione datoriale Groupement Employeur de Main-d'œvre (Gemo), Christian de Tinguy - Roro Max mette insieme i lavoratori e le imprese: questo è un forte segnale. Inoltre mette insieme tre elementi principali che sono l'affidabilità, la competitività e la qualità del servizio».
Il progetto prevede di incrementare la superficie dell'area terminalistico-portuale dedicata al traffico rotabili elevandola dagli attuali 70 ettari a circa 100 ettari. Inoltre è in programma una semplificazione e standardizzazione delle procedure amministrative e doganali.
Secondo le previsioni, il progetto dovrebbe creare a lungo termine circa 150 nuovi posti di lavoro a cui si aggiungeranno ulteriori 300 posti  nella regione.
L'iniziativa sarà sviluppata fino alla fine del 2012 da quattro gruppi di lavoro guidati dal Centre Régional d'Innovation et de Transfert de Technologie (Critt) e coordinati da Aurélien Bertella, project manager della divisione Transport et Logistique del Critt.