|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 12,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Le Ferrovie progettano due società di corridoio

L'ad Mauro Moretti annuncia il rilancio del cargo. L'ipotesi è di  farlo insieme a Tx Logistic


«Stiamo ricostruendo un settore che nel 2006 fatturava 900 milioni e ne perdeva 750». Le Ferrovie dello Stato vogliono tornare a puntare sul trasporto merci. Lo conferma l'amministratore delegato Mauro Moretti, annunciando il lancio di «un nuovo piano industriale triennale verso la fine di gennaio». Per attuarlo, due sono le vie da seguire secondo Moretti: «Prima con la costituzione di società chiamate a gestire l'offerta di trasporto merci lungo i principali corridoi Ten che attraversano l'Italia, cioè quello da Helsinki a Palermo, quello da Amsterdam a Genova e quello che da Ravenna arriva fino al mar Baltico attraversando l'Est Europa. Poi con lo sviluppo e il potenziamento delle connessioni tra ferrovia e porti italiani, sia tirrenici che adriatici».

Si prevede la creazione di un nuovo gruppo societario sulla base della ristrutturazione del business cargo. Le ipotesi parlano della creazione di due società di corridoio da affiancare a Tx Logistik, che quest'anno ha raggiunto i 250 milioni di euro di fatturato. Il tutto al prezzo di investimenti intelligenti, perché, sottolinea il numero uno di Fs, «i costi non potranno essere quelli attuali che sono cinque volte inferiori a quelli svizzeri». Per realizzare il piano, conclude Moretti, sarà quindi necessario che i costi ricadano anche su chi quelle opere le usa e non più (soltanto) sulla collettività.