|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Laziomar è privata, firmato l'accordo

Cessione del ramo alla Compagnia Laziale di Navigazione per 2,27 milioni. Garantiti i livelli occupazionali


Accordo riuscito sulla privatizzazione di Laziomar, la compagnia regionale di trasporto marittimo della Regione Lazio, dopo la cessione del ramo d'azienda da parte della Campania Regionale Marittima (Caremar), ex gruppo Tirrenia. Nei giorni scorsi, presso l'assessorato alla Mobilità della Regione Lazio, è stata firmata l'intesa tra l'assessore alle Politiche del Territorio Michele Civita e i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
Sia la società che i suoi servizi sono stati ceduti alla Compagnia Laziale di Navigazione (Cln), partecipata da Alilauro, Snav, Medmar. Il passaggio costerà 2,27 milioni di euro, mentre l'affidamento dei servizi pubblici, sempre a Cln, durerà dieci anni al prezzo di 12,7 milioni. 
I sindacati assicurano che verranno mantenuti i livelli occupazionali, nonché l'applicazione del contratto nazionale, tra l'altro appena rinnovato. «Ora si tratta di affrontare con l'armatore le questioni di carattere organizzativo che auspichiamo non comportino disagi al servizio, ai cittadini delle isole e ai marittimi» commentano i sindacati che chiudono così la trattativa: «Non c'è dubbio che il momento più delicato della privatizzazione è stato affrontato e superato positivamente».