|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Lavoro marittimo, Confitarma: "Basta attaccare gli armatori"

L'associazione denuncia una "diffusione strumentale" delle notizie sugli equipaggi comunitari ed extracomunitari sulle navi di bandiera italiana


"Nelle ultime settimane, la diffusione strumentale di notizie sul tema dei marittimi comunitari ed extracomunitari imbarcati sulle navi di bandiera italiana ha trovato ampio spazio sui media nazionali dando luogo ad un'informazione di parte e scorretta che, travisando la reale situazione, denigra gravemente ed offende l'intera categoria degli armatori italiani". È quanto afferma Confitarma, che ha diffuso un comunicato con l'intento di fare chiarezza sull'argomento.


"Dal 1998, con l'istituzione del Registro internazionale spiega l'associazione armatoriale -, la flotta mercantile italiana è più che raddoppiata e con essa è raddoppiato il numero dei marittimi imbarcati che oggi sono più di 60.000, in prevalenza italiani/comunitari. Il Registro Internazionale Italiano – si legge ancora nella nota di Confitarma - è un successo della politica marittima italiana che, attraverso la flessibilità, crea occupazione. Inoltre, per quanto riguarda i marittimi extracomunitari imbarcati sulle navi italiane, i contratti di lavoro che vengono applicati sono regolati a livello internazionale e riconosciuti dall'ordinamento italiano".


Per questi motivi, Confitarma annuncia che replicherà nelle sedi opportune agli attacchi diffamatori e si riserva, nel caso vengano ripetute tali azioni offensive di ricorrere a tutti gli strumenti più idonei per tutelare l'immagine della categoria che rappresenta. Per evitare ulteriori strumentalizzazioni, Confitarma chiederà a tutte le forze politiche e ai media nazionali un confronto diretto al fine di approfondire il ruolo e il valore del settore marittimo in Italia e illustrare, numeri alla mano, i risultati ottenuti negli ultimi venti anni grazie alla Legge n.30 del 1998.

Tag: confitarma