|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

L'aeroporto di Napoli certificato dall'Enac

Lo scalo partenopeo riceve dall'ente nazionale la certificazione prevista dal regolamento europeo che stabilisce gli standard tecnici e di sicurezza  


Dopo gli aeroporti di Roma Fiumicino, Venezia e Bergamo, ieri Roberto Vergari, direttore centrale Vigilanza Tecnica dell'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) ha consegnato a Gesac – società di gestione dell'aeroporto di Napoli, nelle mani di Alessandro Fidato Accountable Manager, il Certificato di Aeroporto in base a quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 139 del 2014 che stabilisce gli standard tecnici e di sicurezza validi per tutti gli aeroporti europei.


Il nuovo certificato attesta che l'organizzazione della società di gestione dell'Aeroporto di Napoli, le procedure delle operazioni a terra e tutte le infrastrutture e gli impianti aeroportuali rispondono ai requisiti contenuti nel nuovo Regolamento comunitario. Questa nuova certificazione europea, che va a convertire quella preesistente Nazionale con ulteriori e più stringenti requisiti, conferma la sicurezza delle operazioni a terra, a garanzia degli operatori aeronautici e dei passeggeri.


"L'Aeroporto di Napoli, che si conferma sugli standard di eccellenza degli altri grandi scali Europei in materia di sicurezza aeronautica – ha dichiarato Alessandro Fidato, Accountable Manager di Gesac – ha ottenuto la nuova importante certificazione Europea con un anno di anticipo rispetto alla scadenza ultima prevista dal nuovo Regolamento, congiuntamente a pochi altri scali nazionali quali  Roma, Venezia, Bergamo e Milano Malpensa".


"È con grande orgoglio che oggi Gesac riceve questo ulteriore importante riconoscimento - ha dichiarato Armando Brunini amministratore delegato di Gesac - che conferma ancora un volta l'attenzione dello scalo verso la sicurezza e la sostenibilità, per rispondere alla crescente domanda di trasporto aereo e per offrire servizi sempre migliori per i passeggeri e per gli operatori".