|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

La Regione Campania vende Caremar a Snav-Rifim

A quasi due anni dalla fine della gara, il cento per cento delle azioni passano alla compagnia di Gianluigi Aponte. Valore dell'operazione: sei milioni di euro


La Regione Campania ha firmato oggi l'atto di vendita del cento per cento delle azioni Caremar alla Snav di Gianluigi Aponte. «Da questa vendita ci attendiamo un miglioramento dei servizi per i cittadini, eliminando al contempo perdite nei conti regionali» ha commentato il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Il valore della cessione dell'ex regionale della ex compagnia di bandiera Tirrenia, dovrebbe essere intorno ai sei milioni di euro, ed è stata già approvata dall'Antitrust nel febbraio 2014. Le azioni della Caremar erano interamente possedute dalla Regione Campania in virtù del loro trasferimento ex lege a titolo gratuito da Tirrenia avvenuto a settembre 2009.

Snav è guidata dal direttore e amministratore delegato Raffaele Aiello. Si è aggiudicata la gara quasi due anni fa, nell'ottobre 2013, vincendo i concorrenti Tomasos e Alilauro-Gruson. Snav ottiene Caremar attraverso un raggruppamento temporaneo di imprese insieme a Rifim, società mandante e holding finanziaria che controlla tra l'altro Medmar Navi, compagnia rotabili e passeggeri. La proprietaria di Snav è Marinvest, a sua volta controllata dalla società estera Trading and Project, con sede nell'isola di Man, in Irlanda.