|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

La piccola inversione di tendenza tra grandi e piccole rotte

Alphaliner: i container trasportati nel globo sono cresciuti del 10% negli ultimi 12 mesi. Piccola inversione di tendenza tra le rotte westbound e quelle africane: le prime riducono i servizi, le seconde crescono del 20%


Crisi o non crisi, la capacità mondiale della flotta container è cresciuta del 10% negli ultimi 12 mesi, anche se la domanda rimane bassa. 
L'ultimo rapporto pubblicato dalla società di analisi francese Alphaliner mostra come nel secondo trimestre dell'anno le principali rotte di traffico hanno registrato livelli di utilizzo della flotta piuttosto modesti sotto il 90% della capacità complessiva, con una leggera previsione di aumento per il mese di agosto.
Il fenomeno interessante riguarda la piccola inversione di tendenza tra le rotte westbound da un lato e quelle africane dall'altro. La riduzione di unità impiegate tra l'Estremo Oriente e l'Europa, fenomeno che si è verificato anche sulle rotte transpacifche, ha prodotto come risultato un re-impiego di tonnellaggio sulle linee commerciali secondarie. Come risultato, le rotte africane registrano un forte aumento di capacità, più del 20% nell'arco di 12 mesi, seguite dalle rotte transatlantiche e dell'America Latina che hanno registrato aumenti di capacità compresi tra il 13 e il 14%.
 
Nella foto Tanger Med