Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
08/08/2018
nautica

La nautica in ripresa negli ultimi quattro anni

dot La nautica in ripresa negli ultimi quattro anni
La nautica sembra godere di un periodo di relativa ripresa dopo il ridimensionamento inesorabile, non solo italiano, iniziato una decina di anni fa. Se si guarda agli ultimi quattro anni (2014-2018), in Italia l'incremento della produzione (costruzione e riparazione) è stato pari a un terzo (+33,1%). Lo rileva la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna) che ha realizzato uno studio elaborando dati suoi e dell'Istat.

Dal dimezzamento della produzione alla ripresa
Tra il 2008 e il 2011 la produzione del settore in Italia si è ridotta della metà, a un ritmo doppio rispetto alla produzione manifatturiera generale. Nel 2012 sono arrivate poi le strette fiscali del governo Monti che, per sanare i conti pubblici, hanno colpito in particolare beni voluttuari e lusso: per un comparto che non è certo legato alla vacanza popolare, è stata l'ultima mazzata. Il lusso però n'è solo il prodotto finale. La nautica ha un indotto che costituisce la sua ossatura: l'artigianato. Cna conta ben 286 voci differenti tra servizi e mestieri, per esempio: meccanica, navalmeccanica, elettronica di precisione, metallurgia, hotellerie, accoglienza, servizi portuali, trasporti eccezionali, produzione chimica, impiantistica, arredamento e tessili. 

La mappa delle imprese (2015)
Secondo l'Istat, nel 2015 le micro e piccole imprese (MPI) della cantieristica, cioè con meno di 50 addetti, sono quasi la totalità: 3,180 su 3,247, società che occupano 14,633 persone, il 46,7 per cento (un altro 36,7 per cento è occupato nelle imprese 'grandi' con più di 250 dipendenti). Il fatturato complessivo delle società attive nella nautica è di 8,2 miliardi: il più consistente viene dalle imprese 'grandi' (4,2 miliardi), seguito dalle 'medie' (2,1) e 'micro/piccole' (1,7). Come da prassi per l'imprenditoria italiana, quasi la metà (45,5%) delle micro e piccole imprese sono organizzate in società di capitali, con il 59,3% che ha lavoratori dipendenti.
dot dot
dot
dot
dot
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2018 ore 09:41
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot