informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
23/07/2010

La logistica approda a Roma

dot
La logistica approda a Roma
Il Piano Nazionale della logistica approda a Roma. Mercoledì 28 luglio, presso l’Auditorium della Cisl, la Consulta dell’Autotrasporto, presieduta dal sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, si incontrerà con i rappresentanti delle Regioni, delle Province e con i presidenti delle Autorità Portuali e degli Interporti italiani.
Dopo gli incontri di Napoli, Genova e Torino, nella capitale si svolgerà l’incontro (si spera) conclusivo che possa delineare una volta per tutte intenzioni, possibilità e risorse per un piano logistico serio e coordinato che interessi l’intera penisola. Il Comitato Scientifico della Consulta presenterà il resoconto dei tre appuntamenti precedenti al fine di organizzare un disegno completo del sistema dei trasporti. 
La logistica partenopea. Per quanto riguarda il capoluogo campano, la riunione di Napoli ha indicato le priorità: Napoli, Nola, Salerno e Marcianise. Mancano purtroppo solidi collegamenti ferroviari che proprio il Piano Nazionale dovrebbe provvedere a garantire. Dal palco di Napoli la richiesta degli imprenditori è stata perentoria: Regione e governo in prima linea per un piano nazionale serio visto che gli operatori sono “già pronti da un pezzo”. In particolare, per lo scalo di Napoli la prima cosa da fare sono i dragaggi, senza dimenticare la manutenzione continua dei fondali che, come ha spiegato il presidente dell’Autorità Portuale Luciano Dassatti, al momento è regolata da norme troppo rigide. Le grandi portacontainer girano da un pezzo per il Mediterraneo e ampliare i fondali permetterebbe il loro ingresso immediato. Dopodiché si potrà pensare all’organizzazione degli spazi veri e propri del porto, che potranno essere strutturati, come propone il vicepresidente della Federazione del Mare Umberto Masucci, su due “ali”: la darsena di Levante a Est e il molo San Vincenzo a Ovest.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot