|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

La letteratura solca le onde con Grimaldi Lines

Giunge alla terza edizione il festival "AMare Leggere", destinato ai più giovani, che si terrà dal 21 al 24 marzo a bordo della Cruise Roma in navigazione tra Civitavecchia e Barcellona


Grimaldi Lines propone una nuova iniziativa culturale destinata ai giovani. Dal 21 al 24 marzo la nave Cruise Roma - ammiraglia della flotta in navigazione tra Civitavecchia e Barcellona - ospiterà infatti la terza edizione di "AMare Leggere", Festival della Letteratura per Ragazzi sul Mare, al quale possono prendere parte le famiglie e le scuole di ogni ordine e grado. L'iniziativa, organizzata dalla testata Leggere:tutti, come ogni anno regalerà ai partecipanti una stimolante esperienza di divertimento e formazione, con tante iniziative culturali ed educative pensate appositamente per un pubblico di giovanissimi. Le quattro giornate di vacanza trascorreranno infatti tra letture, animazioni, proiezioni teatrali e cinematografiche, alle quali prenderanno parte scrittori, giornalisti e registi tra i più noti nel panorama italiano. Tra gli altri, la poetessa Marthia Carozzo che il 21 marzo – in concomitanza con la giornata mondiale della poesia – coinvolgerà i ragazzi in una grande performance poetica, e lo scrittore e giornalista Roberto Ippolito, autore del libro "Ignoranti. L'Italia che non sa. L'Italia che non va". È prevista inoltre la partecipazione di un gruppo di professionisti dell'improvvisazione teatrale, che porterà sul palcoscenico uno spettacolo ispirato ad un libro.

Tra gli appuntamenti che si realizzeranno durante la navigazione, spicca la sessione "Da grande voglio fare…": una divertente full-immersion alla scoperta delle proprie inclinazioni, che mostrerà ai ragazzi come si scrive e si pubblica un libro, come si organizza una redazione giornalistica e quali sono tutti i segreti per una perfetta fotografia digitale.
A Barcellona i giovani partecipanti potranno visitare liberamente l'affascinante metropoli catalana, catturando le immagini più suggestive di questa città, per poi prendere parte al concorso fotografico di bordo Scatta una foto a Barcellona. Sono previste inoltre, per chi lo desidera, alcune escursioni organizzate non incluse nella quota di partecipazione. Le quote partono da 245 euro a persona con sistemazione in cabina quadrupla interna e comprendono: viaggio a/r da Civitavecchia a Barcellona con tre pernottamenti nella tipologia di cabina prescelta, 3 prime colazioni, 2 pranzi e 2 cene presso il self-service di bordo, diritti fissi e tutte le attività incluse nel programma.