informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
15/10/2011
logistica, eventi

La formazione "logistica", a Civitavecchia il progetto Login

dot
La formazione "logistica", a Civitavecchia il progetto Login
Il settore logistico denuncia la carenza di addetti e la domanda per cinquantamila nuovi posti di lavoro è decisamente superiore all’offerta. Sono molti gli addetti del settore che, in un’ottica di formazione permanente, possono riqualificarsi e accedere alle professioni dei trasporti che richiedono un aggiornamento costante per l’avanzare delle nuove metodologie di movimentazione delle merci e la diffusione dell’information tecnology, senza mai perdere di vista la sicurezza. Contabilità, informatica, lingue, gestione d’impresa, sono molte le abilità richieste. Questi gli argomenti che verranno affrontati in occasione delle presentazione del progetto Login: Interventi formativi per la logistica integrata e i trasporti. Il progetto nasce da un’idea di S.T.A.M.P.A., società partenopea di Consulenza e Formazione, in associazione temporanea d’impresa con l’ente di formazione Erfap Lazio.
Il convegno di presentazione sarà ospitato presso la Sala Convegni di Molo Vespucci a Civitavecchia giovedì 27 ottobre, a partire dalle ore 9 grazie alla collaborazione dell’Autorità Portuale di Civitavecchia particolarmente sensibile ai temi della formazione, soprattutto in previsione dello sviluppo dei traffici commerciali previsto con il completamento delle opere strutturali, a partire dalla Darsena Traghetti che doterà Civitavecchia di un terminal all’avanguardia per le Autostrade del Mare.
Il percorso formativo – si legge in una nota - si caratterizza per una forte strutturazione didattica formata da docenti e da numerosi esperti/consulenti esterni qualificati nel campo dei trasporti e della logistica, in grado da un lato di fornire agli allievi il necessario bagaglio culturale e la necessaria strumentazione metodologica e, dall'altro lato, di “portare in aula” l'eccellenza delle esperienze del settore.
87 le aziende aderenti, delle quali 4 della GI e 83 della PMI, che svolgono attività di movimentazione di merci e gestione siti di stoccaggio (containers) con particolare riferimento alle aree portuali; trasporto di merci su strada; trasporto marittimo di merci; trasporto di persone. Saranno 3.400 le ore erogate, 100 le azioni formative e 700 gli addetti che seguiranno i corsi.
Sono destinatari del Piano formativo esclusivamente i lavoratori, occupati in imprese per le quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978, che hanno aderito al progetto.
Il programma della mattinata, dopo i saluti del sindaco Gianni Moscherini e del Comandante del Porto C.V. (CP) Fedele Nitrella i lavori saranno aperti dai Presidenti delle tre Autorità Portuali di Civitavecchia, Napoli e Salerno, rispettivamente Dr. Monti, Amm. Dassatti e On. Annunziata. Sono previste relazioni dei responsabili del progetto e di Fondimpresa, del Presidente di Assologistica e del vicepresidente Commissione Porti di Confitarma, oltre ai responsabili dei trasporti delle tre sigle sindacali FILT CGIL, UIL Trasporti e FIT CISL. Alla
tavola rotonda parteciperanno, oltre al Presidente di Assoporti On. Nerli, esperti e operatori. Chiuderà i lavori il sottosegretario ai trasporti Bartolomeo Giachino.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot