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17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
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Politiche marittime

La flotta Lng crescerà del 9% quest'anno

E l'anno prossimo del 10%. Ma l'andamento degli ordini è in calo. A Civitavecchia arriverà almeno un'altra nave Lng quest'anno


di Redazione 
 
La flotta delle navi che trasportano gas naturale liquefatto (Lng, liquid natural gas) dovrebbe crescere quest'anno del 9%, e l'anno prossimo del 10%, mettendo pressione ai noli nei prossimi due anni. Con questo scenario, rende noto un recente report Banchero Costa riportato da Lloyd's List, le prospettive a medio e lungo termine rimangono positive per la domanda.
Questa crescita della flotta dipende principalmente da diverse consegne dei cantieri che verranno fatte nei prossimi due anni. Sono 116 quelle ordinate finora, pari al 32% della flotta attualmente in navigazione, tutte in consegna entro il 2017. L'andamento degli ordini, però, è in declino. Sono stati 24 nella prima metà del 2013, 18 nella seconda metà, e solo 7 tra gennaio e aprile di quest'anno.
E in Italia, come va il mercato? Il 16 maggio, a Civitavecchia, è avvenuto il primo rifornimento in Italia di una nave alimentata ad Lng. «È stato bello vedere la fumata di vapore acqueo che usciva dalla nave. Si è trattato di un segnale concreto: si può fare» commenta il presidente dell'Autorità portuale Pasqualino Monti che, senza sbilanciarsi troppo, rassicura che entro l'anno Civitavecchia farà «almeno un'altra operazione di questo tipo». «Per partire con l'Lng – afferma Monti – c'è bisogno soltanto di programmazione, gli armatori vogliono garanzie per investire. I tempi sono stretti per entrare nel business, ma, ripeto, è sufficiente soltanto una buona programmazione condivisa».