informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
29/03/2012
eventi

La "Escola Europea" ha formato 5 mila operatori dello shipping

dot
La "Escola Europea" ha formato 5 mila operatori dello shipping Nuovi percorsi formativi e progetti di collaborazione tra porti mediterranei sono stati discussi a Napoli nel corso della riunione annuale della “Escola Europea de Short Sea Shipping”, che dalla sua creazione nel 2006, ha formato oltre cinquemila studenti. All’incontro hanno partecipato il presidente della Escola Europea e del porto di Barcellona, Sixte Cambra, il presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia, Pasqualino Monti, il presidente del Gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi, il direttore della Escola, Eduard Rodés, oltre a rappresentanti del porto di Genova e della compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci (Gnv).
Dalla sua fondazione, sei anni fa, la scuola europea per il trasporto marittimo a corto raggio, ha organizzato cento corsi. Il 50 per cento dei quali sono stati tenuti in spagnolo, e l’altra metà in inglese, francese e portoghese. Da parte degli studenti partecipanti, il 49% proveniva da imprese di logistica o istituzioni legate al settore, ed un altro 49% proveniva da paesi quali Francia, Portogallo, Belgio e Olanda.
Attualmente, accanto al porto di Barcellona, l’istituto sta sviluppando i ”Mos4Mos” (Servizi di monitoraggio e di funzionamento per le Autostrade del mare), progetto in collaborazione con i porti di Valencia, Salerno, Livorno, Pireo e Capodistria. La missione è quella di fornire la giusta combinazione di misure per i porti affinché possano diventare efficienti gateway per le merci trasportate utilizzando le Autostrade del mare.
Nel corso del 2011 l’”Escola” ha anche ultimato il progetto Green Logistics Action & Deployment (Glad), che ha avuto inizio nel 2009 con il finanziamento dell’Unione europea nel quadro del programma Maro Polo. Inoltre, saranno portate a termine entro Marzo 2013, nuove edizioni del programma di formazione Logistics Intermodal Freight Enhancement (Life logistics), alcune sotto l’aspetto marittimo ed altre con particolare attenzione all’intermodalità marittimo - ferroviaria.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 16:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot