|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

La Dubai Airport Freezone rafforza i legami con l'Italia

Fondata nel 1996, la free trade zone degli Emirati Arabi attualmente ospita 1600 società attive in diversi settori


Incontrare aziende interessate ad opportunità di internazionalizzazione e illustrare le potenzialità di Dubai come porta d'accesso per i mercati del Medio Oriente. Questo è l'obiettivo che si è posto la Dubai Airport Freezone (DAFZA) nel corso del suo roadshow da poco concluso in Italia. I workshop sono stati realizzati con la collaborazione dell'Ambasciata d'Italia negli Emirati Arabi Uniti e del Consolato Generale d'Italia a Dubai. I rapporti di business tra Italia ed Emirati Arabi sono stretti ed in costante crescita. Negli ultimi anni la presenza italiana nell'area si è rafforzata, tanto che nel 2012 le esportazioni italiane verso gli EAU hanno raggiunto la cifra record di 5,517 miliardi di Euro, con un incremento rispetto al 2011 del +16,7%, mentre le importazioni dagli EAU si sono assestate sui 651 milioni di Euro (dati Ambasciata Italiana ad Abu Dhabi).
Jamal Bin Marghoob, direttore Marketing e Comunicazione della Dubai Airport Freezone commenta: "La Dubai Airport Free Zone, nata con l'obiettivo di favorire gli scambi commerciali internazionali, offre alle aziende italiane che vogliono operare in Medio Oriente servizi di marketing di qualità in collaborazione con il ministero dell'Economia. Questa partnership sta dando ottimi frutti, tanto che II numero di imprese italiane insediate nella Freezone è cresciuto molto negli ultimi anni. Le realtà europee  - aggiunge Bin Marghoob - attualmente rappresentano il 31% di tutte le aziende presenti nella DAFZA. La Dubai Airport Freezone è la scelta ottimale per tutte le realtà imprenditoriali che sono alla ricerca di strutture all'estero in grado di offrire servizi di primo livello e consulenza professionale specializzata, grazie anche alla partnership con lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners".
Ventisette imprese italiane si sono già insediate nella Dubai Airport Freezone, tra cui Luxottica, Montegrappa, Ariston, Frey Wille, Guzzini. Oltre alla posizione strategica di Dubai, città al centro delle principali vie di comunicazione globali e caratterizzata da interessanti opportunità imprenditoriali, le aziende possono beneficiare dell'esenzione fiscale prevista dalla DAFZA e dall'assenza di restrizioni all'ingresso di aziende a capitale straniero.

La Dubai Airport Freezone
Fondata nel 1996 nell'ambito del piano strategico promosso dal Governo di Dubai per la promozioni degli investimenti esteri nell'area, la Dubai Airport Freezone è una delle più dinamiche free trade zone della regione. Attualmente ospita oltre 1600 società attive in numerosi settori, tra cui aviazione, logistica, IT e telecomunicazioni, farmaceutica, ingegneria, food & beverage, gioielleria e cosmetica. La sede si trova in posizione strategica, in prossimità dell'aeroporto internazionale di Dubai, e offre un'ampia gamma di servizi moderni e all'avanguardia.
Grazie alla Dubai Airport Freezone gli investitori internazionali possono beneficiare di numerosi vantaggi, grazie ad eccellenti incentivi che includono esenzione fiscale del 100%, la possibilità di mantenere un capitale aziendale totalmente straniero (negli Emirati Arabi, al di fuori delle freezone, è necessario avere uno sponsor locale per potersi insediare sul territorio) e nessuna restrizione nell'importazione di valuta. Situata al crocevia tra Europa, Asia e Africa, la Dubai Airport Freezone rappresenta la porta d'accesso per raggiungere oltre 2,5 miliardi di consumatori.