|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

La città, il porto e i suoi rapporti. Convegno a Napoli

Il 3 dicembre, presso la biblioteca Alfredo De Marsico di Castel Capuano, un incontro con le istituzioni dello scalo partenopeo e del governo regionale e nazionale


Il Porto e la Città è il titolo del convegno organizzato da Flavio Zanchini, presidente delegato del consiglio di amministrazione dell'ente morale biblioteca Alfredo De Marsico per venerdì 3 dicembre alle ore 11 nella biblioteca storica di Castel Capuano a Napoli (nella foto).
«La biblioteca di Castel Capuano – spiega Zanchini – è un patrimonio inestimabile in termini di cultura. Rappresenta un elemento di unione con l'intero panorama giuridico europeo e mondiale. Con questo convegno vogliamo invitare la città, il mondo internazionale della cultura e quello giuridico a condividere questo patrimonio, con continui confronti e dibattiti». Ed ecco in calendario la prima tappa di Napoli che affronterà il tema del rapporto tra porto e città.
 
Partecipazioni previste:
Saluti: Francesco Caia, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli; Flavio Zanchini, pres. delegato del Cda ente morale biblioteca; Bruno Piacci, presidente dell'Alta Formazione Forense. 
Introducono: senatore Luigi Grillo e il professor Giorgio Filippi dell'Università del Sannio. 
Sono previsti gli interventi di: Luciano Dassatti, presidente dell'Autorità Portuale di Napoli; Domenico Picone, direttore marittimo regionale della Capitaneria di Porto, Agostino Gallozzi, presidente dell'Unione Industriali di Salerno; Arturo Frojo, consigliere dell'Ordine degli avvocati di Napoli; Giuseppe De Mita, vicepresidente della Regione Campania; Marco Di Stefano, assessore provinciale alla risorsa mare; Luigi Bobbio, sindaco di Castellammare di Stabia; Raffaele Aiello, amministratore unico Snav; Michele Pappalardo, presidente associazione agenti marittimi; Ettore Cucari, presidente Fiavet.
Concludono i lavori: Antonio Palma, ordinario dell'Università Federico II di Napoli e Maurizio Bianco, consigliere dell'Ordine degli avvocati di Napoli.