informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
30/03/2016
armatori, eventi

Jolly Quarzo salva duecento migranti

dot Jolly Quarzo salva duecento migranti
Più di duecento naufraghi trasportati da un barcone proveniente dalla Libia sono stati salvati in mare, a sud delle coste del Peloponneso e a ovest di Creta, dall'equipaggio della Jolly Quarzo (consegnata all'armatore a febbraio 2013) della compagnia genovese Ignazio Messina. Il mercantile italiano, dopo la segnalazione del comando generale delle Capitanerie di porto, ha avvistato il vecchio peschereccio in difficoltà sul quale erano imbarcati 211 migranti e 11 bambini di età inferiore ai quattro anni (immagine in alto, un momento dell'operazione di recupero).
 
Dopo aver effettuato una manovra per mettere sottovento il barcone, il comando della Jolly Quarzo (affidato al comandante Carlo Delbecchi) ha atteso le istruzioni delle autorità maltesi e alle ore 19.24 di ieri sera ha iniziato le operazioni di imbarco dei naufraghi, completate nel giro di un paio d'ore. I naufraghi sono stati assistiti a bordo sino alle otto di questa mattina, quando la nave offshore Siempilot, inviata dal comando di Malta e attrezzata per tali tipi di intervento, si è fatta carico dei migranti accogliendoli a bordo. La Jolly Quarzo ha poi ripreso la navigazione.
 
Il contributo dei privati ai salvataggi dei migranti 
Il contributo dei mercantili ai salvataggi in mare dei migranti è sempre più alto. Solo nel 2014 sono stati 40mila i naugraghi di questo tipo recuperati dalle navi commerciali private.  
Uno studio del giugno 2015 dell'European community shipowners’ associations (Ecsa) mostra che due anni fa dei circa 166mila soccorsi, il 2,2 per cento rientra nell’operazione
Triton, il 49,7 per cento in Mare Nostrum, mentre il 23 per cento è dovuto all’intervento della Guardia Costiera e il 25,2 per cento da quello delle navi mercantili. Nei primi sei mesi del 2015 invece su 55,315 persone Triton ne ha soccorso l’8 per cento, le forze di polizia italiane il 28 per cento e la Guardia Costiera il 31 per cento. Ma la quota maggiore è delle navi commerciali, il 33 per cento, che diventano, paradossalmente,
il primo mezzo di salvataggio nell'anno passato. Tra le navi commerciali, quelle italiane sono le più coinvolte nel soccorso e assistenza alle richieste di aiuto. (Per approfondimenti si veda il reportage di Renato Imbruglia nel numero speciale del Bollettino Avvisatore Marittimo, da pagina 20)
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot