|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Italia-Libia, due nuovi servizi Ro-Ro/container

A partire dal 24 ottobre, la Med Cross Lines di Venezia gestirà un collegamento bisettimanale con Tripoli e Misurata. Nello stesso periodo sarà inaugurata una linea diretta tra Livorno e i più importanti scali libici


Dopo le rivolte che l'anno scorso hanno portato alla caduta del il regime dittatoriale, la Libia sta lentamente cercando di riallacciare normali rapporti di collaborazione con i paesi mediterranei, soprattutto in ambito commerciale. Importanti segnali giungono anche dal settore merci. Ne sono un esempio le due nuove linee in partenza dai porti italiani per il paese nordafricano, una dall'Adriatico, l'altra dal Tirreno. Il prossimo 24 ottobre sarà inaugurato dalla Med Cross Lines un servizio regolare tra Koper, Venezia e la Libia, con scali a Misurata e Tripoli (nella foto). Gli altri porti minori (Tobruk, Derna, Marsa el Brega, Ras Lanuf) potranno essere scalati su richiesta. La linea avrà cadenza di 14 giorni e sarà effettuata con una ro-ro/container in grado di caricare merce di ogni tipo, prodotti in container, rotabili e macchine movimento terra e da cantiere, auto e veicoli industriali nuovi ed usati, merci varie pallettizzate, project-cargo per l'industria dell'oil & gas, groupage. Se la risposta del mercato sarà positiva, la Med Cross Lines prevede l'immissione di una seconda nave a febbraio 2013.


Sempre nella seconda decade di Ottobre partirà da Livorno un servizio diretto verso i porti di Misurata, Al Khoms e Tripoli. Sarà impiegata una motonave ro-ro porta contenitori che impiegherà 72 ore per completare il viaggio. A dare il via a questa nuova relazione di traffico sarà la compagnia libica "Libi Transport Nassamunas Shipping" che ha nominato la "Ms Seycongo" (rappresentata da Augusto Pesapane e Gianfranco Mori Ubaldini) agente generale per l'Italia. Nello scalo livornese le operazioni di sbarco e imbarco saranno effettuate al terminal Bartoli.                        Nel frattempo, a causa dei seri problemi di congestione che affliggono i porti libici nel settore container, ed in particolare Tripoli e Bengasi, la compagnia francese CMA-CGM ha deciso di aggiornare i suoi collegamenti. Per minimizzare gli inconvenienti, ha infatti lanciato due nuovi servizi ro-ro per Tripoli e Bengasi in grado di evitare i problemi logistici di quei terminal container, operati dall'hub di Malta. Il transit-time da Malta è stato così drasticamente ridotto, dai 25 giorni con navi portacontainer a 3 giorni con navi ro-ro.