|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 08,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Logistica

Ischia, in 500 al convegno Fai Campania

All'incontro della Federazione autotrasportatori italiani hanno partecipato anche 36 delegazioni di altre regioni d'Italia


Cinquecento partecipanti ad Ischia per celebrare i venti anni della F.A.I. Campania, che fa parte della Federazione autotrasportatori italiani, fondatore di Conftrasporto. Sono 1700 le aziende di autotrasporto associate che danno lavoro a 10.000 persone, un parco di 20.000 automezzi, 5 le sedi operative. Al convegno hanno partecipato anche 36 delegazioni F.A.I., rappresentanti di altre regioni d'Italia. Erano presenti il presidente nazionale FAI-Conftrasporto Paolo Uggè, il segretario generale nazionale Conftrasporto Pasquale Russo, il segretario regionale F.A.I. Campania Angelo Punzi e il presidente nazionale di Conftrasporto Fabrizio Palenzona, moderati da Massimo Mucchetti.


In apertura dei lavori, Palenzona ha subito chiarito: "La competitività della nostra economia passa per la capacità di dare soddisfazione al trasporto e all'intermodalità dei porti dove non accetteremo monopoli ma siamo pronti a dialogare con la politica però da soggetti liberi". Di sfondo a queste affermazioni anche la battaglia che F.A.I. Campania sta conducendo per migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza nello scalo salernitano, condivisa dai rappresentanti della federazione di tutta Italia. E proprio sulla vicenda del porto di Salerno Angelo Punzi ha ricordato che "abbiamo indetto come F.A.I. Salerno un fermo dell'autotrasporto dal 21 al 25 maggio prossimo, che metteremo in atto se non avremo risposte concrete alle istanze che abbiamo avanzato".


Alle parole di Palenzona hanno fatto eco quelle di Pasquale Russo, tese a sottolineare che il progresso della logistica e dell'autotrasporto, vanno di pari passo con la crescita  economica del Paese. "La F.A.I. è l'unico baluardo contro chi vuol conquistare il settore dell'autotrasporto. La nostra forza è la nostra capacità di rappresentanza e di tutela dei nostri associati, che abbiamo dimostrato in questi venti anni di impegno. Proprio ultimamente, nei porti di Salerno e di Napoli, siamo impegnati in altre battaglie per difendere le nostre imprese e i nostri lavoratori. Ci aspettiamo che il nuovo governo abbia la lungimiranza di confrontarsi con noi ampliando il discorso a livello europeo".