informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
25/02/2016
eventi, porti

Iran e Trieste, accordo tra le zone franche

dot Iran e Trieste, accordo tra le zone franche
Continuano spediti i rapporti commerciali tra lo scalo di Trieste e l’Iran. Lo ha sottolineato il commissario dell’Autorità portuale, Zeno D’Agostino, in occasione del convegno “Trieste, port of opportunities”, svoltosi ieri nel capoluogo giuliano. Evento che ha visto la partecipazione di una delegazione iraniana, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e aziende locali. È stato firmato un nuovo accordo tra il porto di Trieste e il consiglio che gestisce le sette zone franche della Repubblica Islamica dell’Iran, dopo i primi tre accordi sottoscritti di recente con la compagnia di bandiera Irisl (Islamic Republic of Iran Shipping Lines) e la Port & Maritime Organization (ente governativo con compiti di coordinamento sulla gestione dei porti iraniani).

«Trieste in questo momento è il punto di riferimento in Italia per l’Iran dal punto di vista commerciale, finanziario, logistico e portuale» ha affermato D’Agostino. L’accordo si pone l’obiettivo di rafforzare gli scambi commerciali tra lo scalo giuliano ed i porti iraniani, grazie ai vantaggi fiscali derivanti dal regime giuridico del porto franco di Trieste. Sono incluse anche lo scambio di best practice sulle politiche di gestione delle free zone nei due paesi. «L’accordo di oggi – ha concluso D’Agostino – è il primo atto per la costituzione di un network internazionale delle zone franche, dove Trieste può diventare il riferimento a livello europeo».

Soddisfatte le associazioni di categoria. Per Fabrizio Zerbini, presidente dell’Associazione Nazionale Terminalisti Portuali del Friuli Venezia Giulia, «ora si aprono nuove prospettive per i traffici, oltre che per i contenitori, per l'impiantistica, il ro-ro e il petrolio». «Confidiamo che venga riconosciuto dai partner iraniani il ruolo di Trieste quale porta d'Europa, non solo per i prodotti petroliferi, ma anche per le merci varie, sia containerizzate che alla rinfusa. Oltre all’accordo siglato oggi, ritengo di fondamentale importanza quello con l'Irisl, soprattutto perché molte delle forniture destinate al mercato persiano prevedono una resa franco fabbrica. Questo significa che è il compratore iraniano a dover scegliere il vettore e prevedibilmente preferirà la propria compagnia di bandiera a parità di condizioni economiche». «I traffici e relazioni commerciali tra l’Iran e il porto di Trieste – ha affermato Pietro Busan, a capo dell’Associazione Agenti Marittimi - potranno svilupparsi solo se tutte le componenti e  potenzialità portuali verranno sfruttare al massimo della capacità con il pieno supporto di una logistica integrata con connessioni snelle retroporto/banchine, garantendo aree in zone franche per la possibile manipolazione, montaggio e riassemblaggio di macchinari, strutture ed impiantistica in genere, equipment di cui l’Iran potrebbe aver bisogno in un quadro di riammodernamento dei propri impianti petrolchimici e delle proprie strutture industriali legate all’estrazione mineraria. Potremmo così recuperare quel traffico ”break-bulk” che abbiamo progressivamente perduto, attirando anche  i grossi gruppi industriali della nostra regione che troverebbero finalmente in Trieste il loro sbocco naturale sul mare».
 
-
Immagine in alto, la zona franca del porto di Chabahar, Iran
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot